venerdì 23 marzo 2012

Si può chiamare forno pizza a tunnel o a nastro, ma sicuramente è la soluzione ideale per le nostre pizze.


Sappiamo bene quanto la cottura dei cibi sia un processo delicato e complesso, e sono soprattutto i pizzaioli a sapere quanti accorgimenti richieda per ottenere un risultato finale perfetto.
Cuocere un alimento, infatti, non vuol dire solo trasformarlo da crudo a cotto. Prima di tutto con il calore uccidiamo i batteri, compiendo quindi un‘opera di sterilizzazione con cui rendiamo le sostanze nutritive contenute nel cibo più facilmente assimilabili; poi con la cottura il contenuto di grassi viene ridotto e questo è un punto fondamentale perché sulle nostre tavole arrivino piatti sani e genuini.

Dunque per cuocere bene bisogna scegliere il sistema di cottura adatto per le diverse tipologie di cibi, che ne valorizzi il contenuto nutritivo, evitando la formazione di sostanze nocive, e ne esalti il gusto.
Per questo dobbiamo avvalerci di macchine alimentari valide, funzionali e semplici da usare, ma tecnologicamente avanzate.
La cottura della pizza né è un esempio: tradizionalmente effettuata nei forni a legna, oggi sempre più si avvale di  forni elettrici per pizza e forni pizza a gas, proprio per l’alto livello tecnico di queste attrezzature per la ristorazione.
In particolare i forni elettrici per pizza risultano facili da usare, anche se non si è molto esperti, e perciò sono molto adatti per le attività che producono grandi volumi di pizza, perché comunque garantiscono un’estrema uniformità di cottura.

Tra i forni per pizzeria, il modello che più si è imposto negli ultimi decenni è il forno pizzeria a tunnel.
I pizzaioli e i ristoratori in genere sanno quanti pregi abbia questo strumento di lavoro e dunque sempre più numerosi decidono di avvalersene, per ottimizzare il loro lavoro e insieme offrire ai loro clienti il massimo della qualità.
La cottura nel forno pizzeria a tunnel avviene attraverso una camera dalle pareti in materiale refrattario che la rendono molto robusta, dotata di resistenze corazzate sulla platea e sul cielo; questa camera è attraversata da un nastro trasportatore su cui vengono posti i prodotti da cuocere come la pizza, da cui viene chiamato comunemente anche forno “a nastro”.

A livello ergonomico è indiscutibilmente valido: non si devono aprire e chiudere porte, usare pale o altri utensili per infornare, ma si pone la pizza direttamente sul nastro che la trasporta nel punto di utilizzo.

A livello tecnologico il forno pizzeria a tunnel è dotato di un impianto con lampada alogena che permette una facile ispezione della camera e di un pannello comandi elettronico digitale con cui è possibile programmare la cottura regolandone temperatura e tempo in funzione della velocità del nastro, tutti aspetti di rilievo sia in fase di programmazione, sia in fase di monitoraggio del processo di cottura.
Inoltre questo forno per pizzeria è in grado di raggiungere le temperature di lavoro in tempi brevissimi e permette una regolazione della potenza indipendente per cielo e platea.

Anche a livello economico ci sono notevoli vantaggi perché se in un ciclo produttivo standard di pizza più persone intervengono nelle varie fasi, con questa tipologia di forno bastano uno o due addetti.

Inoltre la struttura è solida e durevole nel tempo perché interamente in acciaio inox e progettata in modo da consentire un’agevole pulizia dell’interno, grazie al facile accesso.
Alcuni modelli hanno anche un sistema che consente di mantenere la superficie esterna del forno a temperatura fredda al tatto.

Anche le esigenze di spazio e di risparmio energetico sono più che soddisfatte da questo tipo di forni per pizzeria. I modelli più usati sono forni pizza a tunnel modulari e sovrapponibili proprio perché consentono lo sfruttamento ottimale dello spazio del nostro locale e perché si può passare dal massimo utilizzo nei momenti di maggiore produttività al minimo, cioè di un solo modulo di cottura nei momenti di poca produttività.

Scopri l’ampia gamma di forni elettrici professionali e le occasioni che il nostro store on line Allforfood.com: tra l’ampia gamma di forni elettrici per pizza troverai il forno pizzeria a tunnel, ma anche altre utili attrezzature che vale la pena scoprire per cuocere ad arte pizze, focacce, piadine di successo e piatti prelibati. 

Nessun commento:

Posta un commento