giovedì 8 marzo 2012

Vogliamo realizzare ricette classiche e moderne? Facciamoci aiutare dalle macchine alimentari.


La nostra è la società del progresso, dell’innovazione e della ricerca in molti campi. Il campo alimentare e della ristorazione è indiscutibilmente uno di questi.
L’attenzione di studiosi e ricercatori sul mangiare è sicuramente dovuta alla sua natura di bisogno primario, ma nel corso degli anni abbiamo assistito ad una considerazione sempre maggiore di altri aspetti legati all’alimentazione: il suo valore nutrizionale, la sua incidenza medica e psicologica sulla vita delle persone, il suo ruolo anche sociale come momento di aggregazione e, nel rispetto di questi elementi fondamentali, il suo grande valore economico per il nostro paese. Aziende alimentari, ristoranti, pizzerie, bar  sono la nostra prima fonte di produttività; anche in un momento economico duro come quello che stiamo vivendo oggi, il settore alimentare è forse l’unico porto sicuro per la redditività.
E allora serviamoci degli strumenti che ci permettono di incrementare le nostre attività in questo campo e nel contempo di offrire al pubblico prodotti di qualità, sani e gustosi: le macchine alimentari.
Le macchine alimentari sono ormai elementi fondamentali nelle cucine professionali degli esercizi commerciali, ma stanno prendendo piede anche nei contesti domestici. Pensiamo ad esempio alla gelatiera professionale, alla crepiere, al cuoci piadina e alla macchina per granite.

La gelatiera professionale è uno strumento completo e affidabile per produrre gelato di qualità in volumi diversi in base alla propria attività e con investimenti ridotti. Quelle da banco sono dotate di una  vetrina per la conservazione e ci permettono cosi di realizzare nel nostro locale una vera e propria gelateria artigianale con la garanzia di un’attrezzatura da bar affidabile. Consentono un alto monitoraggio dei diversi cicli di lavorazione grazie alle funzioni di programmazione del tempo di lavorazione e conservazione della temperatura e led di allarme per prelievi a temperatura non corretta.
Le gelatiere/sorbettiere ad estrazione manuale sono dotate anch’esse di comandi elettromeccanici per un monitoraggio, aggiuntivo a quello fornito dal  coperchio trasparente, di tutte fasi di lavorazione e hanno come pregio un'ingombro ridotto che ne facilita l’installazione anche nei piccoli laboratori. 

La  crepiera è la macchina alimentare nata per esaltare la prelibatezza di un prodotto come la crespella, dolce o salata, meglio conosciuta con il nome francese crepe, una cialda sottile, mobile ed elastica che la ricetta esige sia cotta su una superficie rovente. Niente di meglio allora di una attrezzatura come la crepiere professionali, dalla forma semplice e compatta, con struttura in acciaio inox, piano di cottura in ghisa cromata, per una distribuzione ottimale del calore, presente sul mercato nella versione liscia o  con bordo rialzato e piedini di sostegno regolabili in altezza per una più comoda collocazione.

Il cuocipiadina professionale è l’attrezzatura per la ristorazione nata per realizzare fedelmente un classico della nostra Romagna, nato come alimento povero dei contadini, ma proprio grazie alla sua semplicità e a qualche modifica intervenuta negli anni, divenuto uno dei prodotti gastronomici tipicamente italiani, di fama ormai internazionale. Con la sua solidità strutturale e le numerose caratteristiche tecniche (accensione piezoelettrica della fiamma, regolazione termostatica della temperatura, bruciatore a fiamma autostabilizzante a più settori in base ai vari modelli, e altre), il cuocipiadina garantisce un’elevata uniformità nel riscaldamento, fondamentale per la perfetta cottura  della nostra piadina.

La macchina per granite non può mancare tra le attrezzature da bar perché la granita è un’un appuntamento estivo per persone di tutte le età: compagna di passeggiate o momento di relax dalle fatiche quotidiane, all’insegna di gusto, freschezza e tradizione italiana. Quelle in commercio sono facili da usare e garantiscono ottime prestazioni  grazie a un doppio sistema di miscelazione brevettato che aiuta ad evitare accumuli di ghiaccio. Sono poi facilissime da smontare in ogni elemento senza l'uso di alcun attrezzo, il che le rende estremamente comode da pulire. Le macchine per granite presentano anche look gradevoli, per esempio alcune hanno il coperchio luminoso e personalizzabile per adattarsi a qualsiasi ambiente. Oltre alle granite, poi, permettono di preparare sorbetti, frozen cocktail e tante altre specialità ghiacciate.

Sul nostro Store Online Allforfood potrai trovare la gelatiera professionale, la crepiere, il cuocipiadina o la macchina per granite che stai cercando e dare uno sguardo anche a tante altre soluzioni per la tua cucina professionale, ma anche per la tua cucina domestica, perché queste macchine alimentari, in quanto a performance, sicurezza, caratteristiche tecniche ed estetica meritano veramente attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento