giovedì 22 novembre 2012

Il bar e le sue molte vesti: buone attrezzature bar e un pizzico di fantasia

Reinventarsi continuamente: nella ristorazione è possibile, soprattutto quando la nostra attività è il bar. Questa tipologia di locale ha, già per sua natura, una potenza di richiamo molto forte, perché al caffè e agli innumerevoli altri prodotti da bar in pochi rinunciano. Il bar, poi, si presta bene a rivisitazioni e ammodernamenti, sia per quel che riguarda l’arredamento bar, sia per quel che riguarda le attrezzature da bar, nel senso di macchine bar. Talvolta basta poco, un pizzico di fantasia, e quel che fino a ieri era il solito bar di quartiere può trasformarsi in un originalissimo punto di ristoro dove, tra una bibita e un panino, si possono fare molte altre cose.
attrezzatura bar
La trasformazione (nell’arredamento e nelle attrezzature bar) ha riguardato, ad esempio, un bar nella provincia di Caserta, prova di come non serva per forza la grande città o chissà quale condizione per poter realizzare un progetto originale e di successo. Così, dopo una breve pausa, nel precedente locale, vivo ma un po’ “monotematico”, hanno preso vita insieme wine-bar, tea-room, restaurant con libreria e wi-fi zone. La cultura ha preso piede nelle sue forme più varie: dalla musica live alle rassegne cinematografiche, dalle presentazioni di libri alle rappresentazioni teatrali, ai corsi di fotografia e al ballo popolare. Una fortunata operazione di rinnovamento che è passata attraverso aspetti organizzativi e culturali, ma ovviamente anche attraverso aspetti più pratici: la revisione dei menù ( fritti misti, carni di tutti i tipi, panini multigusto, birre di ogni tipologia), l’inserimento di nuove attrezzature bar e di alcuni “classici” delle attrezzature per ristoranti, e la riorganizzazione e ottimizzazione delle attrezzature da ristorazione che il locale già possedeva. E, ovviamente, un tocco diverso all’estetica del locale, con tavoli e altri elementi dell’arredamento bar rinnovati, con omaggi a vari personaggi del mondo dell'arte e del cinema.
Un altro spunto di intraprendenza e originalità ci viene dal nord, da Torino, dove un vecchio bar latteria degli anni 60, con il classico banco bar di legno e mensole un po’ datate, ha aperto le porte allo shopping ospitando un noto marchio di moda giovanile. In questo caso la natura dell’attività si è trasformata, ma, se le macchine bar vere e proprie si sono fatte da parte, altre attrezzature del bar come le mensole e i banchi del bar sono stati riutilizzati per ospitare felpe, magliette e molto altro: un originalissimo mix tra il vintage dell’ambiente e la modernità del tipo di abbigliamento.
Le attività della ristorazione e in particolare il bar sono terreni fertili per nuove idee e soluzioni. Qualsiasi sia l’idea che hai in mente per rinnovare in tutto o in parte il tuo bar, rivolgiti a noi. Su nostro catalogo on line troverai le migliori attrezzature per la ristorazione: attrezzature per bar, attrezzature per ristoranti, attrezzature da pasticceria e attrezzatura da pizzeria. Ampia scelta e prezzi vantaggiosi ti aspettano, acquista on line i prodotti di Allforfood!

Visita il nostro Store Online >

Nessun commento:

Posta un commento