venerdì 2 novembre 2012

Le alte cucine da ristorante al centro del famoso Taste Festival

Taste Festival, cioè Festival del Gusto, è un evento ormai famoso e popolare nato a Londra all’incirca dieci anni fà con l’intento di celebrare l’alta cucina da ristorante. La diffusione di questa manifestazione è stata rapida e ampia: Regno Unito, Irlanda, Australia, Sudafrica e anche Italia, con ultima tappa Roma, proprio nel settembre 2012. Una tradizione, dunque, che unisce il mondo, incentrata sulla cucina professionale, ma anche fautrice dell’aggregazione tra persone di tutte le età, a conferma della “funzione sociale” che sempre più connota le cucine del ristorante, la cucina della pizzeria e in generale un po’ tutte le cucine della ristorazione. In queste “giornate culinarie” diversi locali mettono a disposizione delle mini cucine da ristorante con cui gli chef danno dimostrazioni dal vivo della loro arte e il pubblico ha la possibilità di assaggiare una gran varietà di piatti della cucina professionale. Durante questo evento l’incontro tra pubblico e alta cucina avviene da sempre sia in modo pratico, deliziando i palati di milioni di persone con una gran quantità di assaggi, sia in modo teorico, grazie all’intervento di professionisti della cucina da ristorazione che tengono corsi, svelano segreti e ricette, condividono e diffondono la loro filosofia culinaria.
Nell’ultimo appuntamento che ha avuto come location Roma, si sono offerte anche degustazioni di vini, proposti in abbinamenti nuovi e particolari con i piatti dell’alta cucina da ristorante. Anche a Roma, come già in altre città, sono state allestite vere e proprie cucine per ristorante, dotate delle principali attrezzature da ristorazione, intorno alle quali il pubblico ha potuto raccogliersi, vedere all’opera gli chef, far loro domande e ricevere interessanti spiegazioni sui piatti che hanno gustato lì per lì. Inoltre, ai più piccoli è stata rivolta una nota “golosa”: chef famosi hanno dedicato loro uno spettacolo in cui hanno creato dinanzi ai loro occhi delle originalissime golosità unendo il famoso cornetto Algida ad altri fantasiosi ingredienti.
Un evento del genere è anche un’ottima occasione di promozione dei prodotti locali, quali ingredienti genuini e di qualità che sono fondamentali per le ricette dell’alta cucina da ristorante, ma che sono anche l’essenza della cucina tutta, compresa quella casalinga.
Per scoprire i segreti e le curiosità delle cucine dei ristoranti e apprezzarne le specialità in un clima goliardico e simpatico vale la pena aderire a iniziative eno-gastronomiche come questo festival del gusto; ma se vuoi  completare le conoscenze acquisite e sperimentarle con valide attrezzature per la ristorazione e efficienti macchine alimentari, studiate per dar luogo ad alte creazioni in modo facile e funzionale, rivolgiti a Allforfood, fornitore da anni delle migliori cucine per ristorante, pizzeria, bar, alberghi e molto altro.
Acquista on line i nostri ottimi prodotti pensati per l’alta cucina a prezzi competitivi!

Nessun commento:

Posta un commento