venerdì 1 febbraio 2013

Nuova consapevolezza e nuove idee per la cucina da pizzeria italiana

cucine pizzerie
La cucina della pizzeria è uno specchio formidabile del periodo di difficoltà che l’Italia vive: come da sempre accade, i momenti di crisi generano per contrasto nuove prospettive, prime fra tutte forti spinte al cambiamento e nuove idee tese a migliorare le cose e a trovare soluzioni. A onor del vero, nel settore della ristorazione tale fenomeno sta riguardando la cucina professionale tutta: dalla cucina da pizzeria appunto, alla cucina da ristorante, alla cucina da bar, sino alle numerose altre cucine industriali impegnate ogni giorno a produrre cibo e servizio di qualità. Ma se guardiamo più da vicino il mondo della pizzeria, vediamo quanto il cambiamento stia investendo sia il prodotto nel suo insieme, ovvero la pizza, sia i singoli ingredienti, sia il servizio da sala, fino alla figura professionale del pizzaiolo e alla sua immagine e comunicazione. Proprio a quest’ultimo dal consumatore sempre più attento e esigente di oggi sono arrivati nuovi stimoli, tanto da farlo divenire un professionista molto più completo e cosciente rispetto al passato. Il pizzaiolo di oggi non è più solo colui che regna nelle cucine delle pizzerie padroneggiando le impastatrici professionali, i forni professionali o le altre molteplici macchine alimentari che servono per la realizzazione della pizza, ma un professionista che conosce a fondo gli ingredienti, le tecniche di lavorazione, le attrezzature da ristorazione e attraverso questa consapevolezza dà libera espressione alla sua creatività. E’ una figura professionale, cioè, che da vita al piatto italiano più famoso nel mondo passando per la curiosità e la documentazione, il rispetto e la sensibilità per gli alimenti, la sperimentazione. Nascono così nuove esperienze e la cucina per pizzeria si trasforma in un pullulare di novità: vi è chi, ad esempio, la eleva con una nuova raffinatezza e riduce di molto l’antica distanza tra questa e l’alta cucina da ristorante; chi, invece, ne fà terreno di avanguardia, soprattutto mediante l’utilizzo di un’attrezzatura per pizzeria moderna e avveniristica; e chi, ancora, ne fa oggetto di contaminazione, realizzando pizze che portano con loro le esperienze di viaggi.
Sono pizzaioli, questi, che hanno passione per la qualità ed estro creativo, ma che amano anche condividere con il pubblico tutto ciò, prendendo parte di frequente a eventi e manifestazioni dedicati al mondo della pizza.

Se anche tu ami questo mondo e vuoi realizzare una cucina per pizzeria dinamica e di qualità, scegli le attrezzature per pizzeria di Allforfood: un ricco ventaglio di prodotti e una reale convenienza di prezzi dedicati a chi ama e coltiva la cucina professionale. Acquistale on line su Allforfood.com in modo semplice e veloce!

Vieni su AllForFood.com >

Nessun commento:

Posta un commento