lunedì 5 agosto 2013

L’intervento dei forni professionali e di altre attrezzature da ristorazione negli appuntamenti enogastronomici italiani

La ristorazione italiana è sempre attiva, da nord a sud: non mancano mai eventi legati a inaugurazioni di nuovi locali, giornate dedicate alla celebrazione della cucina professionale, mostre, o convegni. E in questo pullulare di esperienze le attrezzature da ristorazione e macchine alimentari sono quasi sempre presenti, e talvolta centrali. Emblematiche sono alcune iniziative italiane che hanno luogo nello stesso mese di giugno:
- uno chef affermato e insignito delle stelle Michelin entra in prima persona nella ristorazione caprese con l’apertura del suo ristorante, un locale che risale agli anni ‘30 e che rilancia con una cucina da ristorante mediterranea altamente gustosa e con i piatti della grande tradizione caprese. Oltre a una vista sul Golfo di Napoli senza paragoni, alcuni elementi distinguono il suo locale: la collaborazione con una squadra di grandi professionisti del settore, le materie prime della pesca e dell’agricoltura locali, un arredamento da ristorante finemente intonato alla location marina, un forno da pizzeria in primo piano, quale il forno a legna, che tra i forni professionali più rappresenta la tradizione e che viene inserito in uno spazio apposito al quale è intonato anche un arredamento da pizzeria a sé stante, fatto di volte seicentesche. La ristorazione conta più di un caso come questo, generalmente di successo, in cui macchinari da ristorazione come i forni professionali vengono posizionati in primo piano, un po’ a dominare la scena. Sembra, infatti, esserci in questi un potere suggestivo particolare sul consumatore, altamente invitante. Pensandoci, infatti, anche assistere alla cottura di una carne succulenta su un girarrosto da ristorante, o sulle macchine kebab, può creare lo stesso effetto attrattivo;
- spostandoci molto più su nella nostra penisola, sino a Genova, tre giornate sono dedicate al salone del libro e delle eccellenze enogastromiche. E’ una celebrazione del gusto sia mediante i prodotti, sia attraverso l’editoria e una interessante mostra mercato con la cucina in diretta dei piatti tipici regionali: piatti salati cotti nei forni professionali per gastronomia, ricette dolci realizzate con il forno da pasticceria, salumi, formaggi,  vini e molto altro.
E ci sono molte altre occasioni come queste, caratterizzate da una cultura gastronomica che si diffonde grazie anche all’intervento diretto dei macchinari per ristorazione, molto spesso forni professionali, ma anche altre macchine alimentari. Se anche tu parteciperai a eventi così, o cerchi un forno professionale o qualsiasi altra attrezzatura per il tuo locale, non esitare, rivolgiti a Allforfood. Ti aspettano articoli di qualità a prezzi d’occasione, acquistali on line su Allforfood.com!

Nessun commento:

Posta un commento