lunedì 9 settembre 2013

Forni per pizzeria e altre macchine alimentari nella ristorazione scolastica: il simbolo dell’attenzione alimentare verso i più piccoli

Risultano ben 400.000 pasti l’anno, circa 2.300 al giorno, quelli che le scuole di Varese servono ai loro studenti. Una ristorazione scolastica che, come quella di molte altre città italiane, muove l’economia in modo importante: sia a livello di occupazione, sia di utilizzo di fornitori specializzati in vendita di attrezzature da ristorazione e macchine alimentari di ogni tipo necessarie per nutrire bambini e giovani di tutta Italia. Le famiglie italiane che oggi usufruiscono del servizio di mensa scolastica, sono, infatti, la maggioranza. ristorazione scolasticaE le mamme italiane pretendono per i loro piccoli un’alimentazione sana, varia e completa. Così, in risposta all’evoluzione e ai cambiamenti degli stili di vita e ad un’attenzione particolare alla salute alimentare, sempre più istituti selezionano i macchinari da ristorazione delle loro cucine professionali in modo preciso e con estrema cura. Per la pizza, che in media una volta a settimana preparano per i loro studenti, le scuole scelgono impastatrici da pizzeria e forni da pizzeria in modo scrupoloso perché essa non sia solo gustosa, ma sana. Tra l’altro, nella ristorazione scolastica i controlli che investono mense e refezioni sono pressocchè costanti e riguardano i più diversi strumenti di lavoro della cucina professionale. Sopralluoghi di specialisti e tecnici del settore alimentare vanno dal forno da pizzeria, alla cucina a gas professionale, agli abbattitori di temperatura, all’affettatrice professionale, alla gelatiera, al pastorizzatore, e così via. Anche il cuocipasta professionale è una macchina alimentare molto attenta, per il largo utilizzo che se ne fà in linea con il forte consumo di pasta tipicamente italiano. Tra gli esempi citati può apparire strano il controllo sui forni professionali, associati nell’immaginario collettivo alla cottura sana per eccellenza. In realtà, sia per i forni da pizzeria, sia per i forni da ristorante, sia per i forni da pasticceria, nulla deve essere dato per scontato e, infatti, le maggiori conoscenze in tema di nutrizione e salute alimentari hanno portato con sé progressi anche nella progettazione e realizzazione di tali attrezzature da ristorazione. Dietro i miglioramenti a livello strutturale e costruttivo,così come di funzionamento, ci sono infatti ragionamenti e scelte che pongono in primo piano il maggiore rispetto dell’alimento, e la primaria esigenza che questo conservi quanto più possibile i suoi valori nutritivi essenziali, riducendo il più possibile anche la componente di pesantezza del cibo. E’ sicuramente il caso dei forni da pizzeria che le scuole scelgono per i loro studenti, perché sapore e gusto non sacrifichino genuinità e leggerezza.
Anche Allforfood sceglie da sempre attrezzatura per ristorazione che sia garanzia di sicurezza dal punto di vista alimentare e nutritivo, per i più piccoli e per i grandi. Per realizzare una cucina professionale così, provala anche tu, acquistala subito on line su Allforfood!

Nessun commento:

Posta un commento