martedì 29 ottobre 2013

Sicurezza dei cibi e salute del consumatore: tuteliamole con la giusta condotta e attrezzature per il freddo come le celle frigorifere

Nel settore della ristorazione la corretta conservazione degli alimenti mediante l’utilizzo di adeguate attrezzature per il freddo è da sempre oggetto di attenzione da parte delle Autorità preposte alla salute e sicurezza alimentare. Alla base delle norme varate, delle modifiche e aggiunte elaborate, dei controlli che vengono effettuati e delle sanzioni che vengono applicate vi è la ferma tutela della salute del consumatore. Alla perfetta refrigerazione dei cibi nei ristoranti, nelle pizzerie, nei bar o in qualunque altro esercizio commerciale, pensano abbattitori di temperatura, celle frigorifere, armadi frigo o armadi refrigerati, che devono tassativamente possedere i requisiti richiesti dalle norme ed essere oggetto di un’appropriata manutenzione che consenta loro di funzionare sempre e comunque. Nel Decalogo appositamente stilato dal Ministero della Salute per la corretta gestione del freddo nelle cucine professionali e non si colgono immediatamente i punti essenziali di una corretta refrigerazione, che investono tanto le celle frigorifere, quanto l’abbattitore di temperatura e l’armadio frigo, ma anche i banchi alimentari, le vetrine refrigerate e molto altro, compresi i frigoriferi di una cucina privata. Le raccomandazioni o regole del decalogo sono diverse: si và da quelle più attinenti alla macchina alimentare (lontananza da fonti di calore, costanza di temperatura e suo monitoraggio, zone interne), a quelle più legate all’alimento (rispetto delle scadenze, diversità delle temperature di conservazione, gestione di cibi cucinati o caldi, organizzazione degli alimenti anti-contaminazione), fino a note di pulizia e di approvvigionamento delle attrezzature per il freddo. Ovviamente, molti degli aspetti che si rivelano critici per un frigorifero domestico sono largamente superati e perfettamente gestiti dalle attrezzature da ristorazione, grazie a un mercato in continuo progresso e miglioramento. Le moderne celle frigorifere, gli abbattitori di temperatura, gli armadi refrigerati, i banchi alimentari e tutto il resto sono dotati di potenti impianti di refrigerazione appositamente progettati e costruiti per chi ogni giorno ha a che fare con il consumatore e con la sua salute. E per quanti ogni giorno possono contribuire alla sostenibilità ambientale riducendo gli sprechi grazie ad attrezzature refrigeranti di alto standard.
Se anche tu cerchi celle frigorifere, un abbattitore di temperatura, un armadio frigo o quant’altro, rivolgiti a noi. Per una sicurezza a 360° acquista le nostre attrezzature su Allforfood.com!

Nessun commento:

Posta un commento