martedì 21 gennaio 2014

L’attrezzatura che per legge non può mancare in ogni cucina professionale: le cappe di aspirazione professionali

Quando si avvia un’attività di ristorazione (bar, pub o ristorante che sia), è necessario che il gestore rispetti alcune regole imposte dalla normativa vigente in tema di sicurezza e sanità. Quindi nella scelta dell’arredamento e delle attrezzature professionali specifiche per quel tipo di attività, è fondamentale ricordarsi di acquistare sempre prodotti omologati ed effettuare un’installazione a norma.Cappe aspiranti professionali
Per legge il piano cottura, la friggitrice ed il forno a girarrosto dei ristoranti devono sempre essere dotati di cappe aspiranti o a dispersione automatica dei vapori; è inoltre necessario che tali cappe di aspirazione professionali e parte del banco caldo, siano in acciaio inox ed a tenuta stagna. Per la ristorazione esistono infatti due tipi di cappe: le cappe filtranti a carboni attivi e sbocco a parete e le cappe aspiranti con sbocco in canna fumaria o a parete. Le prime filtrano l’aria aspirata attraverso dei carboni attivi e, una volta depurata, la reimmettono nell’ambiente oppure all’esterno sotto forma di vapore acqueo, mentre con le classiche cappe di aspirazione, i fumi ed i cattivi odori vengono eliminati direttamente all’esterno tramite appositi condotti di evacuazione. Nelle cucine professionali dei ristoranti però, a differenza delle cucine domestiche, i vapori post filtrazione non possono essere reimmessi all’interno, ma devono necessariamente essere sfogati all’esterno, una volta che siano stati depurati e deodorati.
Le cappe di aspirazione professionali per bar e ristoranti possono essere a parete o centrali, ma non vi è alcuna differenza per quanto riguarda l’efficacia di aspirazione, l’importante è che venga assicurata una buona manutenzione ed una regolare sostituzione dei filtri, per garantirne il corretto funzionamento.
La dimensione e la potenza delle cappe aspiranti per ristoranti devono essere scelte in base alla grandezza del piano cottura installato nella cucina professionale, senza dimenticare che la larghezza della cappa aspirante non deve mai essere inferiore a quella del piano cottura e che eventuali grill o friggitrici, presenti nella cucina del ristorante, necessitano di cappe di aspirazione di potenza elevata.
Su AllForFood troverai sicuramente tutti i migliori componenti per l’impianto di aspirazione industriale adatta per la tua attività di ristorazione, come aspiratori cassonati, cappe, filtri e accessori vari, come anche tutte le altre attrezzature necessarie in una cucina professionale. Sfogliando il catalogo, potrai acquistare direttamente online le migliori cappe di aspirazione, in acciaio inox, di diverse dimensioni ed ai prezzi più bassi del mercato.
Visita lo store online su Allforfood.com >

Nessun commento:

Posta un commento