giovedì 16 gennaio 2014

Le peculiarità dei diversi forni per pizzeria ed il loro impiego

Uno degli elementi essenziali nella preparazione della pizza nei ristoranti, agriturismi, pizzerie, ma anche negli ambienti casalinghi, è sicuramente il forno che viene utilizzato. I forni per pizzeria incidono per un buon 80% sulla bontà del risultato finale: in poche parole si potrà ottenere una pizza gustosa solamente se si utilizzano ingredienti genuini ed un forno per pizze di qualità. Naturalmente vi sono altri aspetti da considerare quali la lavorazione della pasta nel modo corretto e con le attrezzature migliori come le impastatrici professionali, in particolare le impastatrici a spirale. scelta del forno per pizzeria
Esistono 3 grandi tipi di forni pizzeria: a legna, elettrici ed a gas. Il primo la fa da padrone soprattutto all’interno di ristoranti e pizzerie, mentre gli altri sono utilizzati anche tra le mura domestiche. Qualunque sia il tipo di forno, ciò che conta è che la pizza sia cotta alla massima temperatura possibile per abbreviare i tempi di cottura. In questo modo si eviterà che la pizza si secchi troppo e che perda il suo profumo ed il suo sapore.
In generale i forni pizzeria a legna, normalmente utilizzati con legno di ulivo, conferiscono alla pizza un’aroma particolare poiché rilasciano il classico sapore di legno durante la cottura. I forni elettrici invece permettono di ottenere una pizza comunque fragrante e gustosa, anche se ovviamente priva del tipico aroma del legno. Oggi, la maggior parte delle pizzerie, soprattutto quelle di dimensioni medio-piccole, utilizzano questo tipo di forni, perché più piccoli e più convenienti in termini economici, ma con risultati più che apprezzabili. L’ultima categoria è quella dei forni a gas per pizzerie, i quali permettono di raggiungere dei risultati molto a simili a quelli dei forni elettrici, ma sono di norma più ingombranti e richiedono un particolare impianto tecnico ben predisposto. Molto spesso la scelta tra queste ultime due tipologie di forni dipende appunto dal tipo di impianto che è presente o che è più facile da installare nel locale.
In base allo spazio che si ha a disposizione, al tipo di impianto della pizzeria, alle possibilità economiche ed ai risultati che si vogliono ottenere, è possibile farsi una prima idea ed orientarsi sulla tipologia di forni per pizzeria da acquistare.
Qualunque sia il forno pizzeria che desideri per il tuo locale, su AllForFood troverai una vastissima gamma di forni elettrici e a gas suddivisi per caratteristiche e per fasce di prezzo. Effettua il tuo acquisto in pochi clic, con la certezza di esserti aggiudicato le attrezzature per la ristorazione e macchine alimentari  al miglior rapporto qualità/prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento