venerdì 31 gennaio 2014

Le scelta delle attrezzature per pizzerie fondamentali: il primo passo per avviare un’attività di successo

Aprire un’attività commerciale come un ristorante, una pizzeria o una trattoria potrebbe sembrare divertente ed appagante (e probabilmente può esserlo), ma è indubbio che richieda un’attenta pianificazione preventiva per quanto riguarda l’iter burocratico da seguire e l’allestimento del locale.
Arredare una pizzeria in particolare, richiede impegno e competenza e per questo potrebbe essere necessario rivolgersi ad appositi rivenditori ed esperti del settore.
Impastatrice professionale per pizzeriaSorvolando sull’arredamento vero e proprio come banconi, casse, tavoli, sedie e complementi di arredo per pizzerie vari, le attrezzature professionali per pizzerie riguardano essenzialmente il forno pizzeria, il bancone per il lavoro (solitamente un piano di lavoro in marmo o acciaio), il lavello in acciaio inossidabile, l’impastatrice professionale e le attrezzature per la conservazione degli alimenti, quindi frigorifero e congelatore. Oltre a questi esistono altri tipi di attrezzature pizzeria definite “minori”, ma comunque utilissime e consigliabili per una buona riuscita del progetto. Si sta parlando di elementi come il taglia mozzarella, l’affettatrice professionale, la friggitrice, le pale per la pizza e tutta quella serie di utensili di cui si necessita in ogni cucina professionale.
Il forno per pizzeria è considerato, insieme all’impastatrice professionale, probabilmente l’attrezzatura da pizzeria più importante su cui non è consigliabile lesinare tempo e denaro nella scelta del modello più idoneo.
Innanzitutto è necessario capire, in base all’impianto tecnico ed al tipo di risultato a cui si ambisce, la tipologia più adatta tra forno pizzeria elettrico, a gas ed a legna. Idem per quanto riguarda le impastatrici; è possibile scegliere tra diversi modelli più o meno professionali basandosi sul budget a disposizione.
Il banco per la pizza, cioè il piano di lavoro, non incide sulla qualità finale del prodotto, ma è necessario che sia comunque funzionale, facile da pulire e resistente, perché è qui che il cuoco svolgerà la maggior parte delle lavorazioni.Tavolo in acciaio inox per pizzeria Anche in questo caso esistono moltissimi modelli in commercio, dotati di una o più camere refrigerate, cassetti e vani di diverse dimensioni. Per quanto riguarda le attrezzature da pizzerie per la conservazione del cibo invece, la scelta dipende principalmente dalle temperature di cui si necessita (armadi frigoriferi positivi, negativi o combinati) e dalle dimensioni, a seconda della grandezza del locale e quindi della clientela che si andrà a servire.
Queste sono le attrezzature per pizzeria che possono essere definite imprescindibili, ma è chiaro che costituiscono solamente la base iniziale su cui poi si dovrà costruire piano piano la propria attività, anche avvalendosi della consulenza di fornitori del settore. Da molti anni AllForFood è uno dei rivenditori di attrezzature ed arredamento per la ristorazione più apprezzati online. Nell’ampio catalogo di AllForFood.com potrai infatti trovare tutte le attrezzature di cui hai bisogno per la tua pizzeria, da quelle essenziali a quelle accessorie, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento