venerdì 14 marzo 2014

Particolarità e caratteristiche dei Forni per Pizzeria

Tra le attrezzature professionali più importanti di cui si deve dotare una pizzeria o un ristorante che intende allargare la propria offerta, rientra inevitabilmente il forno da pizzeria. Seppur esistano diversi tipi di forni professionali, come il forno per pizzeria a gas o il forno a legna, quello più diffuso è probabilmente il forno per pizzerie elettrico, poiché a fronte di una spesa piuttosto contenuta (che ovviamente dipende dalla dimensione e dalle caratteristiche del modello) si possono avere alcuni vantaggi evidenti.
Innanzitutto la qualità della pizza, che ormai non ha molto da invidiare rispetto ad una cotta nel classico forno a legna e che non mancherà di accontentare anche i palati più esigenti. In secondo luogo, l’installazione di un forno elettrico per pizzeria può avvenire facilmente anche all’interno di cucine già strutturate: sarà infatti sufficiente trovare un piccolo spazio o comprare un apposito carrello per predisporre il proprio forno elettrico, il quale necessiterà solo di una presa di corrente e di una canna fumaria.
Di norma i forni elettrici per pizzeria sono realizzati in acciaio inox ed hanno le parti esterne isolate per impedire la dispersione del calore all’esterno. Possono essere dotati di una o due camere (i vani in cui viene eseguita la cottura della pizza) e permettono di cuocere contemporaneamente da una, fino a un massimo di 12 pizze, a seconda del modello. Lo sportello anteriore può essere completamente chiuso oppure può disporre di un’apertura in vetro che consentirà di seguire al meglio la cottura della pizza.
Quasi tutti i forni elettrici professionali possiedono il piano su cui si cuoceranno le pizze in pietra refrattaria, mentre solo alcuni modelli, quelli più avanzati, dispongono anche di pareti in pietra refrattaria, per dei risultati ancora più elevati da un punto di vista qualitativo. I forni elettrici possono essere controllati tramite dei comandi esterni analogici o digitali, che permettono la regolazione del tempo, della temperatura e di altre funzioni che consentono diversi tipi di cottura.
A conclusione del discorso, non bisogna comunque dimenticare che l’accorgimento più importante resta quella di scegliere dei forni professionali per pizzeria affidabili, costruiti con materiali di qualità e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Su AllForFood.com si possono trovare forni per pizzeria elettrici, ma anche a gas, realizzati dai migliori produttori del settore, a garanzia di elevati standard qualitativi. I prezzi concorrenziali, la competenza e il vasto catalogo con più di 15 mila articoli, rendono AllForFood uno dei maggiori negozi online di attrezzature per la ristorazione e macchine alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento