giovedì 22 maggio 2014

Consigli per scegliere l’arredamento gelateria vincente risparmiando tempo e denaro

Chi intende avventurarsi nel settore della gelateria dovrà tener conto di alcuni fattori tipici di questa attività che andranno inevitabilmente a influenzare la scelta dell’arredamento della gelateria stessa. Innanzitutto le attrezzature professionali richieste sono diverse rispetto a quelle di un bar o una pasticceria, in quanto consistono essenzialmente in attrezzature per la preparazione, la conservazione e la vendita del gelato, operazioni che invece potrebbero non avvenire nei bar tradizionali; a tal fine bisogna dotarsi di vetrine refrigerate, banchi gelateria e cuocicrema, tanto per fare degli esempi.
Per quanto riguarda la scelta dell’arredamento della gelateria, il consiglio è di optare per un tipo di arredo modulare anziché realizzato su misura, per vari motivi: gli arredamenti per gelateria modulari vengono realizzati in serie e sono collaudati per gli usi e i locali più disparati, quindi si può già contare su un feedback di altri clienti. Gelateria arredamentoInoltre questo tipo di arredamento è di gran lunga più economico rispetto ad uno realizzato ad hoc e permette la facile sostituzione anche solo di una parte degli elementi di arredo nel corso degli anni, qualora il proprietario decida di rinnovare il locale. Le statistiche mostrano che una gelateria che dispone di un arredamento nuovo o comunque rimodernato riesce, in media, ad attirare una fetta di clientela più ampia rispetto ad una gelateria datata.
La scelta dei colori dell’arredamento della gelateria è fondamentale: bisogna puntare su un arredamento color legno per creare degli ambienti formali, mentre i colori luminosi e vivaci sono consigliabili per locali più informali. L’illuminazione va studiata insieme all’arredo della gelateria e non in un momento successivo, in quanto serve a mettere in risalto certi elementi e a creare un ambiente omogeneo a seconda del colore dell’arredamento scelto. Solitamente è gradita un’illuminazione bianca o blu, ma se il locale resterà aperto anche di sera, è bene creare un sistema di illuminazione “morbido” e non troppo accecante, per invogliare i clienti a fermarsi a gustare il gelato all’interno o all’esterno, se ovviamente sono presenti sedie e tavoli bar da usare come punto d’appoggio. Una scelta vincente potrebbe essere anche quella di predisporre alcuni sgabelli bar dove sedersi per una veloce coppetta di gelato.
L’ultima questione dell’arredamento della gelateria riguarda la scelta del pavimento: anche in questo caso dovrebbero essere privilegiati in generale dei colori chiari e bisognerebbe evitare delle fantasie troppo elaborate; meglio invece piastrelle con decorazioni semplici e lineari, utili anche per dare l’illusione di un locale più ampio a seconda di come sono disposte le linee.
Tutto ciò che occorre per l’arredamento delle gelaterie, ma anche di bar, ristoranti e pasticcerie, puoi trovarlo su AllForFood.com, il maggiore negozio online specializzato in attrezzature professionali ed arredamento per la ristorazione. Nel suo catalogo con più di trenta mila articoli, puoi scegliere ed acquistare online sedie, sgabelli, poltrone, tavoli bar e tutte le migliori attrezzature per arredare il tuo bar con qualità e risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento