venerdì 2 maggio 2014

Ecco come l’arredo del bar sposa il tipo di attività avviata

Prima ancora di procedere all’acquisto del locale in cui si vuole aprire il proprio bar e quindi prima di avventurarsi in una scelta sconclusionata dell’arredo bar, è importante soffermarsi un attimo e capire qual è il taglio che si vuole dare all’attività; in poche parole si tratta di pianificare in anticipo quale sarà il tipo di locale da avviare in modo da poter selezionare adeguatamente tutti gli elementi che comporranno l’arredo del bar.
Esistono quattro macrocategorie di bar, all’interno delle quali è ovviamente possibile realizzare infinite sfumature in base al allo stile personale. Il primo tipo di locale è il classico snack bar, situato solitamente in aree di passaggio o che prevedono una grande affluenza di pubblico. Arredamento di un barOltre a caffè e bevande verranno offerti ai propri clienti anche spuntini caldi e freddi e a tal fine è bene adeguare l’arredo del bar dotandosi di vetrine per snack refrigerate e neutre ed approntando un piccolo spazio arredato con sedie e tavolini bar comodi e funzionali, per permettere una breve sosta.
Il bar-gelateria invece prevede l’affluenza degli ospiti soprattutto nelle ore diurne o in prima serata: l’arredo del bar deve rispecchiare il target della clientela, prevalentemente famiglie e giovani, e oltre alle classiche vetrine per la conservazione di gelati, torte e semifreddi, dovrebbe prevedere un adeguato spazio per la consumazione. Se c’è la possibilità, la soluzione migliore è quella di offrire uno spazio esterno attrezzato con apposito arredamento da esterno bar, magari anche con delle poltrone o dei dondoli da gelateria.
L’enoteca è un particolare tipo di bar in cui, a fianco di un ristretto servizio bar, viene realizzata un’offerta composta prevalentemente da vini (a volte anche da birre) e da degustazioni di cibi particolari come salumi, formaggi, tartine ed altri snack sfiziosi. Qui l’arredo del bar deve mettere in risalto scaffalature e vetrine dal design accattivante in cui andranno esposti e conservati i vini.
Il cocktail bar infine è un locale che vive soprattutto la sera con una clientela giovanile. In questo caso l’arredamento del bar dovrà essere trendy, essenziale ma al tempo stesso d’impatto. Molto apprezzati saranno ripiani o tavolini rialzati affiancati da sgabelli bar dalle forme e dai colori eccentrici.
Su AllForFood puoi trovare l’arredo bar adatto ad ogni locale e ad un prezzo davvero contenuto. Nell’ampio catalogo con più di 15 mila prodotti e corredato da dettagliate schede tecniche, puoi scegliere il complemento d’arredo nel modello e nella fantasia che preferisci. Chiedi il tuo preventivo personalizzato ed effettua l’acquisto comodamente da casa in pochi click.

Nessun commento:

Posta un commento