venerdì 30 maggio 2014

Pastorizzatori, gelatiere professionali e tutte le attrezzature che bisogna avere per realizzare un buon prodotto di gelateria

L’attrezzatura da gelateria è un kit di strumenti professionali essenziale, fatto di macchine per gelato specifiche, ma anche di macchine alimentari e attrezzature da ristorazione comuni ad altre attività della ristorazione. Le attrezzature per gelaterie specifiche sono quelle più strettamente legate alla produzione di gelato, quali pastorizzatori, gelatiera professionale, mantecatore, cuocicrema, ecc. Ma ve ne sono anche altre che, pur essendo più comuni, sono con le prime fondamentali per la perfetta riuscita del prodotto finale, come ad esempio gli abbattitori di temperatura. Tra le attrezzature specifiche si annoverano i conservatori per gelati e sorbetti e la vetrina da gelateria con cui sia il gelato, sia eventuali materie prime surgelate possono essere perfettamente conservati alla temperatura ideale di almeno -18°C. In commercio, tra l’altro, vi è ampia scelta di modelli, in risposta alle esigenze anche di spazio sempre più frequenti: versioni verticali, orizzontali, fisse, mobili, e molto altro. Inoltre, un laboratorio di gelateria ben attrezzato e abituato a produrre notevoli quantità di gelato, oltre ad adeguati pastorizzatori e performanti gelatiere, deve sicuramente possedere un frigorifero a temperatura positiva + 4°C, fondamentale per conservare materie prime quale il latte o la panna. Si riscontra anche l’utilizzo del frigorifero nella doppia funzione conservativa e di banco da gelateria per la produzione: avviene in tutti quei casi in cui invece del tradizionale frigorifero verticale si opta per quello orizzontale. Ad ogni modo, anima di una gelateria possono essere considerati a pieno titolo i pastorizzatori e i mantecatori. Produrre un ottimo gelato senza avvalersi di queste attrezzature è praticamente impossibile oggi e se mai vi ci si volesse provare la difficoltà sarebbe ingente. La centralità del pastorizzatore è data dal fatto che, al di là della capacità che si sceglie in base alle proprie esigenze, solo con un pastorizzatore professionale si può dar vita alla base del gelato. Basta introdurre nei pastorizzatori le materie prime (latte fresco, panna, zucchero, ecc) e in pochissimo tempo si otterrà un composto perfettamente amalgamato e completamente privo di carica batterica. Il tutto attraverso un processo che porta la temperatura a 85° C e subito dopo ai + 4°C di un frigorifero. Il composto, poi, prenderà corpo grazie all’ausilio del mantecatore, che con il suo potente motore raffredderà velocemente la miscela fino ai – 9° o - 10° e lo farà divenire così soffice e cremoso. In più, con le moderne macchine per gelato, ovvero le macchine combinate, si potranno avere i due strumenti in un’unica formidabile attrezzatura da gelateria.
Pastorizzatori, mantecatori, gelatiere professionali, vetrine da gelateria e tante altre macchinari per gelaterie di qualità sono tra gli oltre 30.000 articoli presenti sul nostro store online Allforfood.com, leader da molti anni nella vendita di attrezzature per ristorazione e macchine alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento