mercoledì 18 giugno 2014

L’importanza dell’arredo del pub per ricreare l’atmosfera tipica delle locande inglesi

I pub sono locali di ristorazione che hanno incontrato un grande successo in Italia da ormai molti anni. In realtà i pub non sono altro che delle osterie che si ispirano alle tipiche locande inglesi, le quali, soprattutto in passato, offrivano anche un alloggio a prezzi modici, oltre al vitto.
Oggi utilizzando questo termine anglosassone ci si riferisce essenzialmente a quei locali che aprono nelle ore serali e notturne e che sono preposti alla somministrazione di cibi e bevande, con una particolare predilezione per la birra. arredamento pubL’arredo del pub gioca un ruolo fondamentale, in quanto deve trasportare i clienti in un mondo differente, creando un’atmosfera totalmente diversa da quella che si respira al di fuori del locale. Per questo motivo l’arredo del pub è caratterizzato da un uso massiccio del legno, soprattutto in colorazioni scure; le finestre sono poche, realizzate a spiovente e con vetri chiari, così come avveniva nelle antiche locande inglesi e l’illuminazione molto soffusa deve mettere in evidenza solo alcuni particolari dell’arredo del pub, quali mobili caratteristici, lunghi tavoli rettangolari o anche le tipiche sedute da bar, come panche e divanetti bar.
La scelta dei singoli elementi dell’arredamento del pub va quindi effettuata con cura e nonostante i pub più moderni tendano a discostarsi molto dalle antiche osterie, offrendo anche servizi ricreativi aggiuntivi come il biliardo, il calcio balilla o i giochi di società, lo stile di fondo che pervade il locale è sempre quello dei pub inglesi o irlandesi. Anche le insegne dei locali sono realizzate in legno o ferro battuto, spesso arricchite con simboli o disegni medievali. In passato infatti, Riccardo II aveva imposto l’obbligo per gli osti di affiggere all’esterno un’insegna che indicasse la vendita di bevande e anche questo elemento è stato ripreso dagli odierni pub. Perfino il nome del locale si ispira do frequente a qualche battaglia storica, qualche evento del passato o ad un particolare elemento della vita anglosassone.
Oggi in certi pub italiani è possibile anche assistere ad esibizioni o a concerti di musica dal vivo e per questo motivo l’arredo del pub deve prevedere degli elementi idonei allo scopo, come un piccolo palco (smontabile o permanente), lunghi tavoli da pub dove allestire eventualmente dei buffet e un numero elevato di sedie bar per permettere anche ad un pubblico numeroso di assistere allo spettacolo.
Su AllForFood.com è possibile acquistare qualunque tipo di arredamento per le attività di ristorazione a prezzi concorrenziali. Per l’allestimento di un pub puoi trovare panche, tavoli e sedie in legno, ma anche tutte le attrezzature professionali necessarie per la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande.

Nessun commento:

Posta un commento