giovedì 17 luglio 2014

Trucchi per disporre l’arredamento della gelateria in maniera vincente

Chi opera nel settore delle gelateria probabilmente già sarà a conoscenza dei trucchi del mestiere, ma chi ha intenzione di addentrarsi in questo mondo per la prima volta deve sapere che si tratta di un settore notevolmente concorrenziale e che è necessario curare i dettagli del proprio locale e la disposizione dell’arredamento della gelateria, per cercare di ottenere un vantaggio competitivo. Molto dipende da quali e quanti tipi di gelato si intende vendere, come servirli (asporto e consumazione diretta), se si effettua anche servizio bar e così via.
Una volta allestito il locale con gli elementi di arredamento per gelateria adeguati, come banchi e vetrine refrigerate (per il gelato sciolto e per eventuali torte fredde), tavolini bar, sgabelli bar ecc. bisogna pensare alla loro disposizione per catturare l’attenzione del pubblico. Arredo gelateriaInnanzitutto è consigliabile acquistare dei banchi gelateria che contengano numerose vaschette per il gelato, poiché oggi un’offerta variegata riesce ad avere un impatto maggiore rispetto ad una limitata, seppur qualitativamente superiore. Se per esempio si hanno a disposizione 24 vaschette per il gelato ma solo 18 gusti, bisogna utilizzare quelle in eccesso con i gusti più richiesti, facendo attenzione a posizionarli lontani gli uni dagli altri, per poter essere visti dai clienti anche nei momenti di maggior affluenza.
Oltre a coni e coppette e all’adeguato arredamento gelateria (come panchine, poltroncine e divanetti bar) per consentire gli avventori di gustare il prodotto direttamente nel negozio, è consigliabile offrire anche la possibilità di portare via il gelato; occorrerà quindi dotarsi di contenitori isotermici di grandezze variabili e di bilance per pesare il prodotto. Questa soluzione sarà particolarmente apprezzata se la gelateria si trova in una posizione facilmente raggiungibile anche in auto.
Se l’offerta prevede anche il servizio di caffetteria, occorre prestare attenzione alla disposizione all’arredamento della gelateria in modo da invogliare i clienti a fermarsi anche per altre consumazioni e non solo per un caffè: in particolare la macchina per il caffè andrebbe posizionata in fondo al banco gelateria, per far si che gli avventori, per raggiungerla, siano costretti a passare davanti al gelato ed agli altri prodotti esposti.
Ovviamente bisogna essere in grado di offrire dei prodotti di qualità, ma seguendo questi semplici trucchi ed avendo delle piccole accortezze nella disposizione dell’arredamento della gelateria, si potrebbero ottenere risultati soddisfacenti in termini di maggiori vendite.
Se hai bisogno di idee per arredare la tua gelateria e per scegliere le attrezzature professionali adeguate, rivolgiti ad AllForFood, il principale negozio online nel settore della ristorazione. Lo staff di AllForFood, con professionalità e competenza, ti aiuterà ad effettuare le scelte più giuste per le tue esigenze, offrendoti i migliori articoli d’arredamento ad un prezzo davvero concorrenziale.

Nessun commento:

Posta un commento