giovedì 24 luglio 2014

Gli accessori per bar e le attrezzature professionali necessarie per preparare ogni genere di drink

Per attirare e stupire i clienti non è sufficiente aprire un bar in una posizione strategica oppure arredarlo in maniera fantasiosa o allestirlo con le migliori attrezzature per bar e gelateria in circolazione; il barman deve essere in grado di realizzare drink di qualità, magari anche creandone di nuovi, ma per fare questo necessita dei giusti accessori da bar, appositamente pensati per preparare cocktail di vario genere.
shaker bar Molti di questi accessori per bar saranno necessari sia che si tratti di un classico bar di passaggio, che di un bar all’interno di hotel e strutture di villeggiatura. In quest’ultimo caso dovrà essere direttamente il gestore dell’hotel a preoccuparsi dell’acquisto delle attrezzature alberghiere idonee, ma è consigliabile che si affidi ad un barman esperto per capire quali siano gli accessori bar davvero necessari, ma anche per quanto riguarda la parte della preparazione manuale.
Innanzitutto non può mancare lo shaker che è un recipiente a forma di bottiglia e dotato di un tappo a forma di bicchiere; serve a mescolare gli ingredienti per la preparazione di quei cocktail che non devono essere “limpidi”. Oltre allo shaker classico esistono anche altri tipi come il Boston shaker, il Cobbler Shaker e lo shaker francese, che si differenziano soprattutto per la forma e il numero di parti da cui sono formati.
Un altro degli accessori bar molto utile è il mixing glass: si tratta di un contenitore graduato e dotato di un beccuccio per versare la bevanda nei bicchieri dove poi verrà servita. L’utilizzo di questo accessorio è combinato spesso con quello del bar spoon o cucchiaino lungo (per mischiare i cocktail che non devono essere shakerati) e lo strainer (o colino), che deve avere lo stesso diametro dello shaker o del mixing glass e serve a trattenere il ghiaccio, nel momento in cui si versa il drink nel bicchiere.
cucchiaino cocktail barInfine, oltre ad un frullatore professionale ad alta velocità, il barman necessita di altri due accessori da bar e precisamente il pestello, che serve a realizzare i cocktail detti “pestati” come il mojito e la caipiroska, e soprattutto il misurino, cioè un piccolo bicchierino graduato che serve per regolare le parti degli ingredienti che compongono il cocktail.
Oggi anche i bar dei piccoli alberghi, oltre che di un arredamento bar curato, sono solitamente dotati di tutte queste forniture alberghiere necessarie per offrire ai propri ospiti un servizio impeccabile e per cercare di trattenerli il più a lungo nelle loro strutture. Ma è ovvio che anche il personale addetto al bar deve essere competente e preparato, altrimenti il risultato sarebbe comunque non apprezzabile.
AllForFood, negozio online numero uno nel settore delle attrezzature professionali e dell’arredamento per la ristorazione, offre un’ampia gamma di accessori non solo per bar, ma anche per gelateria, pasticceria ed altre attività di ristorazione al miglior prezzo del web. Tutto ciò di cui necessiti per la tua attività commerciale puoi acquistarlo direttamente sul sito di AllForFood in pochi click e riceverlo direttamente a domicilio in tempi brevissimi.

Nessun commento:

Posta un commento