martedì 14 ottobre 2014

Come scegliere l’arredamento della pizzeria ed organizzare gli spazi

Organizzare l’arredamento di una pizzeria o di un ristorante non è un procedimento banale; gli spazi devono essere gestiti con attenzione e il mobilio va scelto e posizionato all’interno del locale in maniera non casuale.
Innanzitutto i tavoli della pizzeria non devono essere ammassati gli uni sugli altri, al solo scopo di aumentare i coperti in sala e quindi gli introiti, ne’ vanno posizionati in punti troppo lontani tra loro: la soluzione ottimale è che ogni singolo tavolo della pizzeria o del ristorante abbia il proprio spazio privato, al fine di garantire ai clienti comfort e riservatezza.
Per delimitare gli spazi è possibile usare alcuni espedienti come ad esempio i faretti, per illuminare certe aree o alcuni tavoli della pizzeria, oppure delle piante ornamentali da parete o da terra, stando però attenti a non posizionarle in punti che possano intralciare il passaggio al personale ed ai clienti.
arredo pizzeriaLa scelta dell’arredamento della pizzeria come divanetti, sedie, tavoli ed altro mobilio deve contribuire a creare un ambiente in cui il cliente possa sentirsi subito a suo agio: l’obiettivo è quello di generare una sensazione di piacere e calma interiore che, misto ad una buona cucina, può contribuire a farlo sentire soddisfatto alla fine del pasto. A tal fine, l’arredamento della pizzeria non deve essere particolarmente pesante, ne’ troppo scialbo, l’importante è che sia curato sia dal punto di vista della pulizia, che dell’usura.
Anche i colori delle pareti sono importanti per valorizzare l’ambiente e l’arredamento della pizzeria scelto; di norma è preferibile evitare dei toni sgargianti o contrastanti, che possono infastidire gli sguardi dei clienti, meglio privilegiare dei colori pastello tenui, in grado di addolcire l’atmosfera del locale.
Tovaglie, posate e stoviglie devono essere in linea con il tema del locale: se ad esempio si tratta di una semplice pizzeria, sarebbe fuori luogo utilizzare delle tovaglie ricamate.
Una particolare attenzione infine andrebbe rivolta alla realizzazione dei menù: poiché rappresentano una specie di biglietto da visita per la pizzeria, è importante che siano chiari, lineari, non realizzati su un supporto plastificato e che riportino un’eventuale traduzione in inglese curata.
Se devi arredare una pizzeria o un ristorante, visita AllForFood.com: troverai centinaia di idee per allestire sia la cucina professionale che la sala ristorante, con qualità e risparmio. Puoi trovare sedie, poltroncine, divanetti, sgabelli per bar e tavoli in differenti materiali e forme, per creare l’arredamento perfetto per le tue esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento