giovedì 20 novembre 2014

Gli utensili per pasticceria indispensabili per il cake design

Quando ci si vuole addentrare nel mondo del cake design, uno dei settori più in voga nell’ultimo periodo nel settore della ristorazione, è fondamentale essere a conoscenza delle tecniche più utilizzate e munirsi degli utensili per pasticceria che realmente servono allo scopo. Il mondo degli utensili ed accessori per pasticceria è davvero ampio ed è facile cadere nella tentazione (specie se non si è particolarmente esperti) di acquistare un gran numero di strumenti, che poi potrebbero rivelarsi inutilizzabili.
Il fatto che il cake design sia diventato così alla moda, ha portato ad un’elevata commercializzazione su larga scala degli utensili per pasticceria, il problema è che molti di questi potrebbero essere non idonei all’uso che se ne intende fare.
accessori pasticceriaGli accessori per pasticceria che non possono mancare a chiunque voglia dedicarsi alla decorazione delle torte sono innanzitutto il mattarello ed il tappetino in silicone: il primo (disponibile in diversi formati) serve a stendere la pasta di zucchero, il secondo è necessario per non far attaccare la pasta di zucchero al tavolo di lavoro; l’importante è ricordarsi di spolverarlo con dell’amido di mais o dello zucchero a velo prima di iniziare la lavorazione. Per rendere ben liscia la superficie della pasta di zucchero e per smussare gli angoli, non possono poi mancare gli smoother, sicuramente tra gli utensili per pasticceria più preziosi per un cake designer.
Gli attrezzi per la modellazione (o modelling tools) sono invece utensili per pasticceria necessari per modellare nei minimi particolari la torta, per creare piccole sculture o imprimere e segnare tracce sui bordi. Ne esistono di diversi tipi e forme e in commercio è possibile acquistarli singolarmente o in confezioni multiple. L’utensile per pasticceria che non può mai mancare in nessun laboratorio è però la spatola: sono necessarie almeno tre tipi di spatole, a lama corta o senza manico, a lama lunga e flessibile e a lama curva, ognuna da utilizzare per uno scopo differente. I giratorta (o turntables) sono invece dei piani rialzati girevoli su cui vengono poggiate le torte per una migliore decorazione. Esistono giratorta bassi, quasi a livello del tavolo, oppure rialzati , questi ultimi possono anche essere inclinati.
La tasca da pasticciere o sac à poche è costituita da una specie di sacchetto di forma triangolare la cui punta termina nella bocchetta decorativa. A livello professionale normalmente si prepara il corpo della tasca da pasticcere poco prima di utilizzarla, usando carta da forno o simili, per evitare ad esempio che un ingrediente passi il suo sapore ad altri, su cui si immettono le punte per decorare o bocchette. Ovviamente di punte per la decorazione ne esistono un’infinità, ma le più comuni sono quelle tonde e a forma di rosa o stella.
Tutto quello di cui ha bisogno per la tua pasticceria e per il cake design lo trovi al miglior prezzo del web su AllForFood, specializzato nella vendita di macchine alimentari e attrezzature per la ristorazione. Gli utensili e gli accessori per pasticceria selezionati per te da AllForFood sono perfetti per ogni genere di laboratorio: puoi trovare spatole, mattarelli, tagliapasta, stampi, tortiere e molto altro ancora. Acquistali in pochi semplici click.

Nessun commento:

Posta un commento