mercoledì 26 novembre 2014

La composizione vincente dell’arredamento per pasticceria

Le pasticcerie sono delle attività di ristorazione particolari in quanto normalmente si rivolgono ad un pubblico fidelizzato, attraverso l’offerta di prodotti genuini e di solito molto gustosi. Inoltre è un tipo di attività aperta prevalentemente di giorno e questa è una peculiarità che influenza sia il tipo di clientela, che la scelta dell’arredamento del locale.
Tutti i tipi di arredo per pasticceria hanno un’atmosfera e un tema proprio ben delineato. Ma uno dei fattori che accomuna ogni tipologia di arredamento per pasticceria è l’igiene: in altre parole i frigoriferi, i banchi, le vetrine bar e tutto il resto del mobilio devono trasmettere al cliente un’idea di ordine e pulizia al top.
Uno dei primi criteri per scegliere un tipo di arredo piuttosto che un altro è il target della clientela; se si vuole raggiungere soprattutto un pubblico di mezza età, una buona idea potrebbe essere quella di creare un punto di ritrovo nel pomeriggio, dotando il locale di una saletta accogliente nella quale ci si possa sedere comodamente insieme agli amici per consumare i prodotti acquistati. A tale scopo sarà necessario quindi acquistare dei tavoli e ovviamente delle sedie comode o meglio ancora dei divanetti bar. pasticceria arredamentoAl contrario, se si pensa che la clientela sarà formata in prevalenza da giovani, lo stile dell’arredamento della pasticceria dovrebbero essere più moderno, magari partendo proprio dall’insegna, uno dei primi elementi che ha la funzione di attirare il cliente a varcare la porta di ingresso e di creare un’impressione positiva nella sua mente.
In linea generale questo tipo di attività vende torte, pasticcini e tutto quello che riguarda il mondo dei dolci, ma l’arredamento della pasticceria deve essere scelto in relazione agli specifici prodotti che si vogliono proporre. Paste, cioccolatini nudi e dolci con creme devono essere posizionati in apposite vetrine bar refrigerate (indispensabili per mantenere alla temperatura ottimale i prodotti), ma è importante che la merce sia esposta in modo curato ed igienicamente impeccabile. In una parte del locale bisogna invece sistemare un armadio frigo con vetrina, ideale per torte gelato, semifreddi e altri prodotti che richiedono temperature più basse.
Infine non dovrebbe mai mancare un angolo dove è possibile consumare immediatamente il prodotto appena acquistato, cosa che potrebbe avvenire in occasione della colazione o nei giorni festivi. In questo caso l’arredamento della pasticceria potrebbe consistere in ripiani di appoggio (sullo stile di bar e paninoteche) e sgabelli bar, oppure in tavolini con sedute.
Su AllForFood puoi acquistare direttamente online vetrine refrigerate e neutre, armadi frigo, tavolini, sedie, divanetti, banchi bar e tutto ciò di cui hai bisogno per arredare la tua pasticceria, a prescindere dalla grandezza del locale e dei prodotti che vuoi preparare. Richiedi un preventivo gratuito su misura per le tue esigenze, lo staff di AllForFood ti fornirà tutte le spiegazioni che necessiti per la scelta dell’arredamento.

Nessun commento:

Posta un commento