mercoledì 7 gennaio 2015

La scelta e la disposizione dei tavolini da bar e ristorante per ottimizzare gli spazi del locale

La disposizione dei mobili da bar all’interno del locale è un fattore molto delicato per quanto riguarda l’utilizzo ottimale dello spazio, che viene spesso sottovalutato. Molte volte ci si concentra sull’acquisto di tavolini bar dalle forme moderne o sedie da bar super ergonomiche dai colori bizzarri, senza pianificare preventivamente quali siano le misure che meglio si adattano al locale e come debbano essere posizionati, per occupare meno spazio possibile.
Innanzitutto la scelta dei tavolini bar (così come dei tavoli per ristoranti e pizzerie) dipende dal modo in cui si lavora nel locale: i tavoli bar rotondi sono certamente più eleganti e perfetti per sale da the, cioccolaterie e bar di un certo livello, mentre i tavolini bar quadrati sono più pratici, in quanti facili da impilare e unire, anche tramite l’utilizzo delle prolunghe, e aiutano a sfruttare meglio gli spazi laterali. tavoli per barPer le attività di ristorazione il consiglio è di acquistare tavoli ristorante con lati di 90 cm di lunghezza, per offrire al cliente il massimo comfort durante i pasti, mentre per i tavolini bar è sufficiente una dimensione di 80 cm.
Molte volte i gestori di bar e ristoranti decidono di disporre i tavoli della sala in diagonale anziché in parallelo perché, in questo modo, si va ad occupare, in media, uno spazio minore.
Va però considerato che le misure reali variano in rapporto alla dimensione di tavolo e sedie, al numero di coperti e a quanto si vuole far sedere comodi e sufficientemente distanziati i clienti. Tanto per fare degli esempi, un tavolo quadrato, di 85 cm di lato e con quattro sedie, disposto in parallelo occupa circa 5 metri quadrati; se posizionato in diagonale, a rombo, necessita invece di uno spazio di circa 4 metri quadrati. Nel caso in cui su un lato vi sia un piccolo corridoio di passaggio (secondario, non di entrata), un tavolino bar disposto in parallelo occupa circa 5,5 metri quadrati e 4,4 metri quadrati, se disposto in diagonale. La logica deduzione è che i tavoli in diagonale occupano in media il 20% di spazio in meno, grazie al migliore sfruttamento degli angoli.
Se stai cercando dei tavolini da bar oppure dei tavoli per ristoranti, pizzerie e pub, puoi trovarli e acquistarli direttamente sul web su AllForFood, negozio online leader nel settore dell’arredamento per la ristorazione.
Nel catalogo di AllForFood sono disponibili decine di diversi modelli di tavoli per bar e ristoranti, ma è possibile anche realizzare un tavolo personalizzato scegliendo separatamente basamenti e piani, in base allo stile del tuo locale.

Nessun commento:

Posta un commento