mercoledì 28 gennaio 2015

Piatti per ristorante: quali sono i fattori che guidano la scelta

Chi gestisce un’attività di ristorazione sa bene che sono molti i fattori che influenzano la scelta del tipo di stoviglie ed in particolare dei piatti per ristorante, dal momento che una presentazione adeguata delle portate è un elemento importante per il successo del locale. Soprattutto se si tratta di un ristorante di un certo livello, occorre riporre una particolare cura per quanto riguarda questo aspetto, visto che avrà a che fare con un pubblico certamente esigente, quando non pignolo.
Mentre i piatti da ristorante utilizzati nelle tavole calde, trattorie, pizzerie e fast food in generale possono essere di differenti materiali, poiché la preoccupazione principale è il fatto che siano resistenti e non il design, per quanto riguarda i locali di lusso, la porcellana è senz’altro il materiale consigliato per la scelta dei piatti del ristorante, fermo restando che esistono anche delle porcellane piuttosto economiche anche per pranzi più informali.
Forma, colore e, più in generale, design sono fattori importanti per certi tipi di attività di ristorazione. L’importante è che i piatti ristorante siano coerenti con l’atmosfera del locale, con il tipo di servizio e con il menù che si vuole offrire. utensili ristoranteAd esempio, ristoranti etnici che propongono delle portate elaborate e saporite potrebbero preferire l’acquisto di piatti con colori e temi che richiamino le loro portate più tipiche. Diverso è il discorso per ristoranti tradizionali che si rivolgono a famiglie o a incontri d’affari, i quali dovrebbero privilegiare stoviglie ed utensili per cucine professionali di porcellana bianca. Normalmente si può scegliere tra due tipi di bianco: il cosiddetto bianco americano, che è un bianco sporco, simile al beige, ed un bianco più puro e brillante. Per quanto riguarda la forma invece, i piatti per ristorante quadrati sono molto apprezzati nei locali di design che propongono menù gourmet: alcuni potrebbero persino decidere di optare per forme più azzardate e non convenzionali.
Infine se il menù del ristorante prevede pasti da servire direttamente sui piatti di cottura, si potrebbe prendere in considerazione la scelta di stoviglie e accessori per ristoranti realizzati in materiali in grado di sopportare alte temperature. Piastre in ghisa da portare direttamente al tavolo o piatti per ristorante che possono essere utilizzati all’interno di microonde e forni rappresentano una scelta pratica, anche perché, di norma, sono piuttosto resistenti e durevoli: salvo eventuali rotture accidentali, questi tipi di utensili per cucine professionali sono pensati durare per un buon numero di anni.
La scelta di piatti per ristoranti e degli altri utensili per ristoranti, pizzerie e cucine professionali è davvero ampia e su AllForFood puoi trovare centinaia di idee per allestire a 360 gradi la tua sala ristorante con risparmio e qualità. Lasciati consigliare dallo staff competente e professionale di AllForFood ed effettua il tuo ordine online in pochi semplici click.

Nessun commento:

Posta un commento