mercoledì 25 febbraio 2015

Pala per pizza: un alleato indispensabile per agevolare le il lavoro del pizzaiolo

Per poter svolgere il proprio mestiere in maniera adeguata, il pizzaiolo necessita certamente dei giusti utensili per cucine professionali e di particolari accessori per pizzeria. Le pale per la pizza rientrano in questa categoria, tanto che alcuni le considerano addirittura una specie di estensione del braccio del pizzaiolo.
Ogni giorno, chi lavoro in pizzeria utilizza la pala per pizza centinaia di volte: deve prendere velocemente la pizza, posizionarla correttamente sulla pala, cercare di non portare troppa farina sotto il disco per evitare che possa bruciare, ecc; è quindi importante che tutti questi gesti non siano troppo faticosi per il pizzaiolo, al fine di velocizzare le operazioni.
Le pale per pizza non servono solo al mero “trasporto” del prodotto, ma possiedono delle caratteristiche intrinseche che possono incidere sulla sua qualità finale. pale per pizzerieInnanzitutto la testa delle pale per forni possono essere di diversi materiali: quello più utilizzato è l’alluminio perché è leggero, duraturo e permette un’ottima presa della pizza, a prescindere dal peso. Alcune pale per pizza sono anodizzate, non solo per migliorarne l’aspetto estetico, ma anche per rendere la testa più uniforme e più resistente alla normale ossidazione.
Molti pizzaioli preferiscono invece usare le pale pizza in legno, poiché essendo un materiale naturale, possiede delle caratteristiche peculiari: questo tipo di accessori per pizzeria è indicato per la pizza al metro, in quanto il legno è un materiale igroscopico, cioè assorbe l’umidità, e dunque evita che la pizza possa attaccarsi alla pala; inoltre il legno, non conducendo calore, sopporta meglio le temperature dei forni pizza molto capienti e lunghi.
Un ulteriore importante caratteristica delle pale per pizza è la presenza dei fori; il punto di forza di una pala forata è una maggiore scorrevolezza della pasta sulla superficie, ma permette anche di far cadere la farina in eccesso (quella usata sul banco per stendere il disco di pizza). Ciò eviterà che possa bruciare il lato inferiore della pizza a contatto col forno. Infine non bisogna dimenticare che una pala per pizza forata ha un peso minore rispetto alla media e ciò rendere più agevoli le operazioni del pizzaiolo.
Su AllForFood puoi trovare un’ampia scelta di accessori ed utensili per pizzeria, indispensabili per realizzare un prodotto di qualità. Oltre alle pale per pizza puoi acquistare con un click spatole, rotelle tagliapizza, teglie, palette e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento