martedì 17 marzo 2015

Gli utensili e gli accessori per bar essenziali per creare ogni genere di cocktail

Ci sono certi accessori e utensili da bar per preparare i cocktail che dovrebbero avere la massima priorità quando si effettuano le prime spese per allestire un locale. Alcuni di questi si troveranno già in una cucina professionale o in un bar avviato, mentre altri possono essere acquistati con un piccolo esborso economico. Con i giusti utensili bar è possibile realizzare drink che soddisferanno tutti i tipi di clienti.
Esistono due tipi di shaker sul mercato: quello tradizionale ed il boston shaker. Il primo è uno shaker di metallo con un top aderente che copre un filtro che si inserisce su una barra di stagno; sono disponibili in molti disegni eleganti e sono perfetti per l'uso a casa e al bar.
utensili bar
Il Boston shaker è formato da due parti, una inferiore costituita da un bicchiere di metallo (solitamente acciaio inox, ma anche alluminio) ed una superiore: un ulteriore bicchiere di vetro o plastica dal bordo di circonferenza minore. La parte superiore è quella dove vengono introdotti gli ingredienti. Il Boston Shaker è tipicamente utilizzato da barman professionisti e richiede l'uso di un filtro.
Un altro utensile professionale per bar è il filtro Hawthorne, da utilizzare per le bevande che sono agitate o mescolate con ghiaccio o servite pure o su ghiaccio nuovo; è necessario un filtro per separare non solo il ghiaccio, ma qualsiasi tipo di frutta, erbe o altri ingredienti solidi dal liquido.
Il filtro Julep è un utensile bar perforato, in acciaio inox e dalla forma di un grande cucchiaio con fori. Si posiziona ad un angolo all'interno del mixing glass mentre si filtra il cocktail nel bicchiere.
I misurini, detti anche jiggers, sono degli accessori per bar di metallo fondamentali per misurare gli ingredienti e quindi per realizzare cocktail ben equilibrati; sono costituiti da due coni rovesciati. Molti baristi oggi non utilizzano i jiggers ma si affidano alla loro memoria, dopo anni di esperienza.
Per realizzare pestati come mojito e capirinha invece, si utilizzano i muddlers: utensili in legno, acciaio inox o plastica, utilizzati per pestare gli ingredienti sul fondo del bicchiere. È usato anche per mescolare zuccheri, bitter e per estrarre succhi ed oli da frutta e menta.
Questi accessori per bar e tutto ciò che serve per allestire al meglio il tuo locale, li puoi trovare direttamente online su AllForFood, negozio leader nel settore delle attrezzature per la ristorazione. Scopri il catalogo con più di trenta mila articoli e visita la sezione dedicata alle forniture alberghiere dove puoi trovare tutti gli utensili e gli accessori professionali per ristoranti ed hotel.

Nessun commento:

Posta un commento