giovedì 26 marzo 2015

L’arredamento del ristorante e la corretta gestione degli spazi

Una regola importante a cui è necessario attenersi durante il processo di arredamento del ristorante è il rispetto dell’armonia che si crea all'interno del locale. Seppur possa sembrare un concetto vago e astratto, in realtà ha delle implicazioni concrete e semplici da seguire.
A volte capita di acquistare d’impulso i mobili che compongo l’arredo del ristorante, senza una precisa idea, ma in realtà questo dovrebbe essere solo il secondo step. Il primo consiste nel definire lo stile dell’arredamento, la disposizione dei locale, il colore delle pareti e l’atmosfera che si vuole creare. Solo a questo punto si può procedere con l’acquisto dei tavoli e le sedie per ristorante, senza correre il rischio di creare un ambiente troppo eterogeneo.
L’armonia deve guidare anche la scelta delle decorazioni delle pareti, come quadri, stampe , fotografie e poster, che, al contrario, vengono spesso scelte senza curarsi di ciò che c’è intorno. Se la necessità è quella di dare respiro ad un locale di dimensioni ridotte, si possono acquistare specchi oppure stampe di paesaggi.
ristorante arredamentoUn aspetto importante riguarda inoltre la gestione degli spazi vuoti all’interno del locale: a volte può succedere che il gestore, animato dalle migliori intenzioni, voglia riempire ogni spazio a disposizione con un qualunque tipo di arredamento per ristorante. Il risultato è quasi sempre un locale caotico, a tratti soffocante.
Lasciare degli spazi vuoti invece dona luminosità all’ambiente, amplifica le dimensioni e da maggior risalto ai complementi di arredo. La gestione degli spazi vuoti dipende anche dallo stile del ristorante: per esempio questa è una tecnica molto usata nei locali moderni.
Nell'ottimizzazione degli spazi rientra anche il posizionamento del tavolo del ristorante: bisogna evitare di posizionare i tavoli nei pressi del bagno (meglio due coperti in meno, che una posizione sgradevole), dell’entrata, per evitare di disturbare i clienti con spifferi nella stagione invernale e con il viavai degli ospiti, e nei pressi della cucina professionale, dove il passaggio dei camerieri e l’eccessivo rumore potrebbero infastidire i clienti. Infine occorre lasciare la giusta distanza tra un tavolo e l’altro, in modo da garantire tranquillità, riservatezza e spazio per alzarsi comodamente.
Chi è in cerca di un arredamento per ristoranti e pizzerie di qualità, troverà nel catalogo online di AllForFood, la risposta ad ogni esigenza. Tutti gli elementi di arredo, come tavoli, sedie, sgabelli, poltroncine e divanetti per bar e ristoranti sono realizzati con materiali di pregio e pensati per garantire il massimo comfort ai clienti.

Nessun commento:

Posta un commento