martedì 21 aprile 2015

Alcuni consigli pratici per l’allestimento del buffet hotel per la colazione

Quando si deve preparare il buffet dell’hotel per la colazione dei clienti bisogna fare attenzione ad una serie di dettagli, per non rischiare di allestire un ambiente caotico e disorganizzato. Per disporre le vivande, le attrezzature alberghiere e preparare la sala del ristorante, la prima regola è quella di non lavorare mai da soli, ma in coppia o in più persone, a seconda del tipo di struttura dell’hotel.
Per organizzare al meglio il buffet dell’hotel occorre inoltre fantasia e creatività, perché l’obiettivo non è solo creare uno spazio piacevole, ma anche stupire il cliente. A tal fine è possibile giocare sia con l’illuminazione (il buffet hotel deve essere ben illuminato, anche con lampade puntate direttamente sui tavoli), sia con gli specchi, per dare più aria alla sala e migliorare l’estetica dell’ambiente e delle vivande.
Bisogna preparare il buffet dell’hotel con tutte le forniture alberghiere necessarie per il servizio, tanto per il personale quanto per i clienti, ma senza appesantirlo (ad esempio si può sempre lasciare qualche vassoio da parte e portarlo solo in un secondo momento). buffet per hotelI vassoi vanno mantenuti sempre in ordine e preparati nella cucina, fuori dalla vista del cliente e devono essere accoppiati con pinze, cucchiai o altri utensili da ristorante per evitare che il cibo sia maneggiato in maniera non igienica. Per migliorare l’aspetto estetico, alcuni vassoi potrebbero essere posizionati su dei piani rialzati.
Qualunque sia il tipo di buffet per hotel che si vuole allestire, si consiglia di predisporre alle sue spalle anche dei piani di appoggio dove riporre i vassoi di scorta, le attrezzature alberghiere ed utensili vari; la soluzione migliore consiste nell’utilizzare un controbuffet di profondità non superiore ai 50 cm, o in alternativa, dei carrelli.
Infine per quanto riguarda la composizione vera e propria del buffet, si consiglia di mantenere le vivande ad almeno dieci centimetri dal bordo del tavolo per non sporcare i vestiti dei clienti o il pavimento, in caso di cadute dei piatti o vassoi. Nella parte centrale, o ai lati, invece si potrebbero inserire delle composizioni accattivanti e piuttosto alte, che possano attirare l’attenzione.
Ovviamente, per tutta la durata della colazione, è necessario che vi sia personale sufficiente a soddisfare le richieste dei clienti e a mantenere in ordine tanto il buffet dell’hotel, quanto i tavoli del ristorante utilizzati per la colazione.
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