martedì 12 maggio 2015

Il corretto utilizzo delle divise da cuoco nelle cucine professionali

Chi lavora nelle cucine dei ristoranti è consapevole dell’esistenza di alcune piccole regole che devono essere seguite affinché venga preservata la sicurezza alimentare e quindi evitata la contaminazione dei cibi. Alcuni di questi riguardano l’utilizzo delle giacche da cuoco e dell’abbigliamento per la ristorazione in generale.
Già durante i corsi di cucina, agli aspiranti chef viene insegnata l’importanza di cambiare ogni giorno la propria giacca e i propri pantaloni da cuoco, a prescindere che siano effettivamente sporchi o meno. divise cuocoCiò che conta è infatti il pericolo della contaminazione degli alimenti: chi lavora in cucina accumula in continuazione batteri sulla divisa da chef, provenienti dalle materie prime utilizzate per la preparazione dei piatti, dalle attrezzature alberghiere presenti nella cucina e, in parte, anche dalla persone stessa. Ecco quindi che una giacca chef apparentemente pulita, potrebbe in realtà nascondere colonie di batteri pronte a proliferare.
La soluzione è quella di avere a disposizione un adeguato numero di capi di abbigliamento per la ristorazione, per potersi cambiare ogni giorno, tenendo conto dei lavaggi. Se per esempio si prevede di lavare e stirare due volte alla settimana, saranno necessari sei cambi, perché mentre tre sono a lavare, tre saranno utilizzati fino al ritorno dei primi dalla lavanderia.
Inoltre è importante che le giacche per cuoco abbiano le giuste caratteristiche relativamente alla mansione da occupare. In alcuni casi è preferibile disporre di divise e pantaloni per cuoco in cotone, senza particolari lavorazioni, per poter acquistare un capo in più grazie alla loro economicità. Per altre attività invece, potrebbe essere necessario disporre di tessuti antimacchia e no-stiro per ridurre al minimo i tempi di pulizia.
Per tutti questi motivi, un ristorante di livello dovrebbe disporre di un ampio numero di divise da chef, in modo da poterle utilizzare per le diverse necessità e per far fronte ad eventuali imprevisti ed “incidenti di percorso”, senza il rischio di restare senza abiti di ricambio.
Su AllForFood puoi trovare pantaloni, giacche, grembiuli, divise cuoco online e molte altre attrezzature alberghiere per allestire nei minimi particolari le cucine professionali di ristoranti, hotel e pizzerie. Sfoglia il catalogo online ed effettua il tuo ordine in pochi semplici click, con la sicurezza di acquistare i migliori articoli per la ristorazione ad un prezzo competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento