mercoledì 15 luglio 2015

Arredare il ristorante: mobili per la sala e attrezzature di servizio

Arredare un ristorante significa acquistare non solo il mobilio per la sala in cui si fermeranno i clienti, ma anche tutto il necessario per effettuare il servizio in maniera veloce e precisa. Soprattutto nei grandi ristoranti, dove possono aver luogo banchetti e cerimonie, è necessario che ogni particolare sia curato e che il personale riesca a svolgere il proprio lavoro in maniera impeccabile.
sedie per ristoranteI tavoli del ristorante possono essere quadrati, tondi, ovali e rettangolari, a seconda del genere di locale: normalmente gli ultimi due vengono utilizzati per eventi particolari, mentre i primi in qualunque altro tipo di ristorante e pizzeria. Per quanto riguarda le sedie del ristorante invece, dovrebbero essere confortevoli, ma anche robuste e leggere, meglio ancora se impilabili. Le sedie per ristorante a poltroncina non sono molto pratiche perché troppo ingombranti e potrebbero intralciare i movimenti dei camerieri, ma sono di sicuro impatto estetico in particolari cerimonie.
Molto utili potrebbero rivelarsi anche le prolunghe e le plance per aumentare il numero dei coperti in sala: le prime hanno la stessa larghezza dei tavoli del ristorante e lunghezza variabile, a seconda dei posti che si vogliono aggiungere; le plance invece sono dei piani di grandi dimensioni e forme variabili che vanno fissati direttamente sul tavolo del ristorante, in modo da renderlo adatto a più commensali.
Venendo alla parte di arredamento del ristorante relativa al servizio, carrelli e gueridon sono due attrezzature molto utili soprattutto, durante i grandi pranzi. Il gueridon ha normalmente le stesse dimensioni del tavolo del ristorante e può essere dotato di ruote, o meno. arredo ristoranteServe ad effettuare il servizio al tavolo di cibi e bevande o può essere utilizzato come piano di appoggio, a fianco al tavolo del cliente. I carrelli invece sono caratterizzati da una dimensione e robustezza maggiore dei gueridon e per questo possono essere utilizzati anche per altre operazioni come lo sbarazzo dei tavoli del ristorante o per trasportare attrezzature. Esistono carrelli specifici per il servizio di antipasti, primi, secondi, dolci ecc. e possono essere dotati di cassetti per le posate.
La panadora è un altro elemento essenziale dell’arredo di ristoranti e pizzerie: si tratta di una consolle in cui vengono posizionati gli utensili e gli accessori necessari al servizio e all’allestimento dei tavoli, come posate, stoviglie, vassoi, tovaglioli, bicchieri e così via. La panadora viene utilizzata anche come piano di appoggio dai camerieri, che dovrebbero altrimenti fare più strada per andare e tornare dalla cucina, per trasportare gli utensili di cui necessitano. Solitamente è costituita da ripiani aperti o chiusi da sportelli, scomparti per le posate ed è dotata di ruote.
Su AllForFood, il primo negozio online specializzato in attrezzature e arredamento per la ristorazione, puoi trovare tutto il necessario per arredare con qualità e stile la cucina e la sala del tuo ristorante. Puoi realizzare il tuo tavolo personalizzato e acquistare sedie, panche, sgabelli bar, divanetti in pochi semplici passaggi comodamente da casa.

1 commento:

  1. articolo esaustivo e con tanti interessanti suggerimenti!
    Ho scoperto anche delle attrezzature che nemmeno conoscevo :))

    RispondiElimina