mercoledì 11 novembre 2015

Criticità della conservazione degli alimenti: celle frigorifere e vetrine frigo

I ristoranti, le società che offrono servizi di catering, ma anche le pizzerie ed i bar di grandi dimensioni hanno la necessità di conservare adeguatamente i prodotti alimentari e per questo motivo devono dotarsi di attrezzature professionali specifiche come tavoli refrigerati, armadi frigo e celle frigorifere, il cui scopo è quello appunto di refrigerare cibi freschi, pre-raffreddati e congelati. I prodotti che devono essere conservati dipendono ovviamente dal tipo di attività e possono variare dai latticini, alla carne, alla frutta ed alla verdura.
banchi refrigeratiPer non alterare la qualità degli alimenti è importante che vengano utilizzate celle frigorifere e armadi frigo di buona qualità e che permettano di intervenire su alcuni parametri di raffreddamento, visto che ogni tipo di prodotto richiede un trattamento particolare per quanto riguarda la temperatura, l’umidità ecc. Le caratteristiche principali che comunque non possono mancare in ogni cella frigorifera riguardano la capacità dell’attrezzatura professionale di evitare lo sviluppo di parassiti, funghi e muffe e di evitare l’assorbimento di odori. Le dimensioni delle celle frigorifere per le attività di ristorazioni sono variabili ed possono arrivare fino ad un altezza di 3 metri; oggi è possibile trovare in commercio anche delle alternative dall’ingombro ridotto, adatte per chi ha problemi di spazio, ma che assicurano comunque ottimi risultati.
La conservazione degli alimenti è una preoccupazione pure di altre attività commerciali come i supermercati, la salumerie o anche le gelaterie e le pasticcerie, le quali utilizzano un diverso tipo di attrezzature professionali e precisamente i banchi frigo e le vetrine frigo. Solitamente, in questi casi, la temperatura di conservazione è leggermente più alta rispetto a quella delle celle frigorifere e la loro funzione è sempre quella di mantenere la qualità alimentare dei cibi, ma la differenza è che questi vengono essere esposti al cliente: si pensi ad esempio al reparto gastronomia di un supermercato o al banco frigo in cui sono esposti i dolci di una pasticceria.
celle frigoIn definitiva la conservazione degli alimenti è uno degli aspetti più delicati per le attività commerciali di un certo tipo, anche perché è necessario rispettare le normativa in tema di sicurezza alimentare per non arrecare danni al cliente e non incorrere in sanzioni. La scelta delle giuste attrezzature, celle frigorifere, tavoli refrigerati, armadio frigo o vetrine refrigerate che siano, sulla base delle proprie esigenze, è il primo passo per raggiungere il risultato sperato.
Su AllForFood.com per esempio puoi sfogliare l’ampio catalogo direttamente online, per trovare l’articolo più adatto a te, potendo contare su competenza, professionalità e prezzi competitivi. L’acquisto può essere effettuato comodamente da casa, in pochi click ed in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento