lunedì 14 dicembre 2015

Le attrezzature per pizzerie per preparare e conservare gli ingredienti in maniera appropriata

Quando si parla di attrezzature per pizzeria normalmente si pensa subito alle impastatrici, ai forni pizza o ai banchi espositivi, ma esistono molte altre attrezzature, che considerare minori sarebbe sbagliato, perché facilitano molte mansioni svolte in questa attività di ristorazione. Per la preparazione, la conservazione e l’esposizione degli ingredienti vengono chiamate in causa specifiche attrezzature per pizzeria come saladette, tavoli refrigerati, lavaverdure, tagliamozzarella, ecc.
saladette refrigerataLa lavaverdure ad esempio, permette di risparmiare tempo nella preparazione degli alimenti da usare in un secondo momento. Oggi viene usata tanto nelle attività dove c’è grande afflusso di clienti, quanto nelle piccole pizzerie di quartiere, visti anche i costi in trend discendente. La lavaverdure garantisce un lavaggio molto più veloce ed accurato dei vegetali e degli ortaggi rispetto a quello manuale. Esistono diversi modelli di lavaverdure: a immersione con cestello fisso o ribaltabile a nastro e combinato (lavacentrifuga). Il primo è quello più usato nelle cucine di ristoranti di grandi dimensione e alberghi: la verdura viene immessa nella tramoggia; il movimento, che la macchina imprime all'acqua e quindi alla verdura in essa contenuta, stacca tutte le impurità sia dalle verdure a foglia, sia in quelle a ciuffi o a foglie chiuse. Al termine del ciclo, la verdura lavata viene prelevata dalla lavaverdure manualmente oppure è catapultata automaticamente su un carrello raccoglitore. Il secondo modello è più usato nella ristorazione collettiva, per la rapidità e la praticità d'uso: le verdure vengono fatte scorrere su di un nastro in un sistema di lavaggio a circuito chiuso, dove ricevono una serie di getti d'acqua pressurizzati.
Tavoli refrigerati e saladette sono invece attrezzature per pizzeria fondamentali per conservare ed esporre gli alimenti. lavaverdure professionaleSono simili a dei mobili ma in acciaio e servono a conservare i cibi in modo che non possano facilmente deteriorarsi. Il nome deriva dal fatto che sono particolarmente indicate per le insalate che in lingua francese si traduce, appunto, con il termine 'salade'. Solitamente hanno tre sportelli e sono molto robuste. Le saladette refrigerate permettono di conservare gli alimenti e avere sempre prodotti freschi pronti all'uso per realizzare pietanze fredde insalate, antipasti e piatti freddi da preparare sul momento; sono consigliabili in mense, servizi di sala, aree di distribuzione alimentare, in supermercati e aree self service. Sono realizzati in acciaio inossidabile e in acciaio galvanizzato e hanno una temperatura stabile che si aggira tra i 4 e i 10°C.
Visita AllForFood.com per scoprire tutte le attrezzature per pizzeria e ristoranti più importanti per realizzare piatti gustosi, velocizzando i tempi. Tutti le macchine alimentari di AllForFood sono realizzate con materiali di prima qualità per resistere nel tempo, garantendo la massima efficienza.

Nessun commento:

Posta un commento