martedì 8 dicembre 2015

Requisiti di sicurezza delle attrezzature per macelleria

Il lavoro all’interno delle macellerie presenta una serie di rischi strettamente connessi a questo tipo di attività e dovuti all’utilizzo di una serie di specifiche attrezzature per macelleria. La preparazione dei prodotti e la vendita al banco sono solo due delle fasi di lavorazione che avvengono in questo locale, ma sono quelle che richiedono maggior attenzione perché maggiori sono i rischi di incidenti. Durante la preparazione della carne il macellaio utilizza diverse macchine alimentari, potenzialmente pericolose, che fanno parte dell’arredamento della macelleria, tra cui il tritacarne, il cutter, l’impastatrice, l’insaccatrice e i coltelli a mano.insaccatrici macelleria Nella fase di vendita al banco, il macellaio oltre a vendere i prodotti già lavorati, procede ad ulteriori lavorazioni direttamente al banco della macelleria, tra le quali rientrano il taglio a mano delle fettine, la triturazione della carne per preparare macinati o hamburger e così via; in questo caso le attrezzature della macelleria più usate sono le affettatrici, i tritacarne e i coltelli professionali.
Al fine di poter svolgere il proprio lavoro riducendo i rischi al minimo, è bene che le attrezzature e tutto l’arredamento della macelleria siano dotati di certificazione europea, che garantisce la presenza di certe caratteristiche di sicurezza. Il gestore deve comunque fare sempre riferimento al manuale per il corretto utilizzo e per la manutenzione; deve altresì istruire gli operatori affinchè possano lavorare autonomamente in sicurezza.
tritacarne professionaleA prescindere dal particolare accorgimento dettato dagli specifici macchinari, ecco le principali caratteristiche e regole di utilizzo per la maggior parte delle macchine e degli utensili adoperati quotidianamente in macelleria: formare ed informare l’operatore circa il corretto uso delle macchine e delle attrezzature della macelleria, controllare regolarmente l’efficienza dei dispositivi di sicurezza, conservare con cura e avere accesso sempre al libretto delle istruzioni fornito dal produttore, utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale specifici per le macchine alimentari in funzione (come il braccio pressamerce per i tritacarne oppure occhiali di sicurezza, guanti e mascherina per i segaossa).
AllForFood.com, da anni leader nel settore delle attrezzature per la ristorazione e forniture alberghiere, ti offre un vasto catalogo di macchine e arredamento per macelleria: banchi refrigerati, tritacarne, segaossi, affettatrici, insaccatrici e tutti quegli utensili indispensabili per la preparazione delle carni, in completa sicurezza. Visita subito la sezione dedicata ed effettua il tuo acquisto comodamente da casa.

Nessun commento:

Posta un commento