sabato 23 gennaio 2016

I cinque fattori da considerare nella scelta dell'arredamento per ristorante

Chi ha in programma di aprire un ristorante o una trattoria deve essere consapevoli che dopo aver deciso il tipo di cucina e lo chef da assumere, uno degli elementi che maggiormente contribuisce al successo del locale, perché ha un impatto diretto con le sensazioni dei clienti, è la scelta dell’arredamento del ristorante.
I cinque punti su cui bisogna lavorare sono la posizione, lo spazio, lo stile, i tavoli e le sedie.
Innanzitutto occorre considerare se il locale sarà dotato di uno spazio all’aperto; in quel caso l’arredamento del ristorante dovrà essere scelto in funzione della resistenza agli agenti atmosferici e alla facilità di trasporto da una posizione all’altra del locale. In caso contrario, i tavoli e le sedute del ristorante possono essere scelti liberamente secondo il proprio gusto.
Gli spazi vanno studiati molto attentamente nella scelta dell’arredamento del ristorante. Bisogna ricordarsi che l’obiettivo consiste nel razionalizzare gli spazi al fine di non appesantire l’ambiente e per rendere agevole il passaggio dei clienti e del personale; i mobili del ristorante inoltre dovranno essere posizionati in maniera da non sprecare lo spazio a disposizione, perché ogni metro quadrato utilizzato in maniera non appropriata, significa spazio sottratto ad un potenziale cliente.
Per quanto riguarda lo stile e l’aspetto, sarà banale ricordarlo, ma è importante creare un ambiente coerente con la scelta della cucina e del servizio che si vuole offrire. Ad esempio, sedie in ferro battuto sarebbero fuori luogo in un ristorante raffinato, mentre delle sedie imbottite non starebbero bene in un ristorante fast food. arredo ristoranteInoltre è da considerare anche la praticità dei mobili che compongono l’arredamento del ristorante.
Le sedie del ristorante devono essere comode, altrimenti è difficile che i clienti possano tornare una seconda volta. Le caratteristiche di cui tener conto sono la facilità di pulizia, la resistenza e la dimensione, leggermente più grande rispetto alla media, in modo che chiunque possa sedersi comodamente.
tavoli del ristorante infine devono essere robusti e ben saldi a terra; tavoli traballanti, oltre che innervosire il cliente, potrebbero far rovesciare zuppe e bevande. Normalmente i materiali tra cui scegliere un tavolo sono il legno, il vetro, il polipropilene e l’acciaio, mentre per forme e dimensioni, molto dipenderà dagli spazi che si andranno ad arredare.
Se stai cercando idee per arredare il tuo ristorante in maniera creativa e cerchi soluzioni convenienti e di qualità, AllForFood è la scelta che fa per te. Leader nel settore della ristorazione, AllForFood ti proporrà l’arredamento giusto per ogni tua esigenza, ad un prezzo conveniente. Scopri subito il ricco catalogo online con più di trentamila articoli e richiedi un preventivo gratuito senza impegno.

Nessun commento:

Posta un commento