lunedì 15 febbraio 2016

Le soluzioni per il trattamento dell’aria nelle cucine dei ristoranti

Quando si procede alla climatizzazione delle cucine per ristoranti e hotel al fine di eliminare le fumane e assicurare un costante afflusso di aria respirabile, si possono scegliere due soluzioni differenti che prevedono l’utilizzo di cappe di aspirazione o controsoffitti aspiranti. Per non compromettere la corretta gestione della climatizzazione dei vari ambienti occorre considerarla in un’ottica complessiva e immediatamente comunicante e compensare flussi d’aria, temperature e grado di umidità ogni qualvolta si va a modificare una singola componente con un sistema di aspirazione.
Come si diceva, la scelta può ricadere tra impianti a captazione localizzata (con terminali a cappa aspirante che agiscono direttamente sopra le macchine alimentari per intercettare le fumane) e soluzioni a dislocamento (soffitti aspiranti che garantiscono un flusso d’aria diffuso ed uniforme sulla complessiva o principale superficie di cucina).
cappe di aspirazioneLa cappa aspirante è posizionata sopra la macchina da cucina, la friggitrice professionale, la griglia e la zona di cottura per ebollizione ed assicura il ricambio d'aria e l'allontanamento dei vapori e degli odori sgradevoli. Anche i gas che fuoriescono dai forni vengono raccolti da piccoli condotti collegati alla cappa aspirante. Il principio su cui si basa l'impianto è quello di mantenere la zona sottostante la cappa di aspirazione in leggera depressione rispetto al resto della cucina del ristorante, per ridurre al massimo la diffusione degli odori e delle altre sostanze, grazie a potenti aspiratori collocati sul tetto dell'edificio. L'aria circola attraverso filtri posti a poca distanza dalle fonti di calore che trattengono le sostanze grasse.
La soluzione tramite controsoffitto aspirante è invece più articolata e più costosa, anche se rappresenta una valida alternativa al sistema di trattamento dell’aria tramite cappe aspiranti. Data la loro complessità, devono essere progettati individualmente su misura per ogni lay-out di cucina e assemblati secondo il principio della costruzione prefabbricata. Il controsoffitto è costituito da una serie di moduli aspiranti che possono essere di diverso tipo. Il sistema modulare consente di adeguare il soffitto aspirante a qualunque forma e disposizione della cucina professionale. L'aspirazione si concentra nei punti dove vengono generati fumi e vapori.

Su AllForFood.com sono disponibili diversi tipi di cappe di aspirazione che garantiscono ottimi risultati per quanto riguarda il trattamento dell’aria nelle cucine industriali; puoi scegliere tra cappe di aspirazione cassonate o a torrino e puoi acquistare tutte le parti di ricambio per mantenere sempre efficiente l’impianto di aspirazione del ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento