venerdì 26 febbraio 2016

L'organizzazione del servizio di pulizia di hotel e strutture alberghiere

La pulizia dell’hotel è un aspetto fondamentale per offrire un servizio adeguato ai clienti e per ottenere un buon punteggio nella loro valutazione al termine della permanenza nella struttura. Tuttavia organizzare le operazioni di pulizia in un hotel e scegliere i giusti articoli alberghieri da utilizzare in questo tipo di attività non è così semplice come potrebbe sembrare.
Innanzitutto l’albergatore deve decidere se esternalizzare il servizio, rivolgendosi ad una ditta specializzata, oppure assumere direttamente il personale addetto alla pulizia dell’hotel. Nel primo caso, la pianificazione del lavoro sarà svolta dall’intermediario (ad es. la scelta degli articoli alberghieri da usare) con conseguente alleggerimento delle “preoccupazioni” per il proprietario dell’hotel, ma d’altra parte egli avrà un rapporto ed un controllo solamente indiretto con lo staff delle pulizie. Nel secondo caso i pro ed i contro sono evidentemente invertiti.
carrelli puliziaPer quanto riguarda l’organizzazione vera e propria della pulizia dell’hotel, bisogna ricordarsi di non procedere mai seguendo l’ordine numerico delle camere. Innanzitutto dovranno essere pulite le camere che devono essere pronte per accogliere i nuovi ospiti, in seconda battuta quelle dei clienti che hanno esplicitamente richiesto una pulizia anticipata e via via tutte le altre, lasciando per ultime le camere sulla cui porta è affisso il cartellino di “non disturbare”. Il personale addetto alla pulizia dell’hotel inoltre dovrebbe essere istruito in maniera adeguata al fine di mostrarsi sempre gentile e sorridente con gli ospiti, trattarli con il rispetto dovuto e esaudire tutte le loro richieste, laddove possibile.
Particolare attenzione va dedicata alle forniture per hotel da utilizzare per la pulizia della struttura. I detersivi, i deodoranti e gli altri prodotti devono essere delicati ed ipoallergenici per il benessere tanto dei clienti (che potrebbero essere allergici ad alcune sostanze), quanto dello staff stesso. Inoltre è consigliabile dotarsi di alcune forniture alberghiere come i carrelli portabiancheria, per trasportare con facilità la biancheria dalle camere alla lavanderia e viceversa, ed i cosiddetti carrelli pulizia hotel, cioè degli appositi carrelli in cui trovano posto scope, spazzoloni, stracci, secchi con acqua saponata ed altri detersivi ed accessori per la pulizia.
Infine, sempre per garantire una massima igiene e pulizia dell’hotel, bisogna sempre fare attenzione a dotare le camere (e a svuotarle quotidianamente) di apposite pattumiere e magari di gettacarta, da posizionare all’interno del bagno; mentre nei giardini e nei luoghi all’aperto invece si potrebbero mettere dei portacenere per i clienti fumatori.
Vai su AllForFood.com e visita la sezione dedicata all’hotellerie: potrai trovare tutto quello che ti occorre per garantire al tuo hotel un’igiene ed una pulizia ai massimi livelli. Puoi acquistare carrelli portabiancheria, carrelli per la pulizia, pattumiere e molte altre attrezzature alberghiere online ad un prezzo conveniente e in pochissimi semplici passaggi.

Nessun commento:

Posta un commento