domenica 11 giugno 2017

La coerenza tra stile e arredamento del bar

Una volta scelto lo stile e di conseguenza la tipologia degli elementi di arredamento del bar, bisogna fare attenzione a seguire questo identikit che si è creato, in tutti gli step successivi, dal posizionamento delle sedie, tavoli e degli altri mobili del bar, fino al marketing. Sarà proprio questo identikit a dominare tutti gli altri parametri nella decisione, facendo sempre molta attenzione che tutto concordi.
sedute per bar Infatti, quando i vari elementi di arredamento del bar e ambientazione non concordano fanno sentire il cliente in un luogo inappropriato, dove ci sono degli elementi dissonanti che disturbano terribilmente. E’ infatti inimmaginabile proporre ad esempio un bar gelateria, collocato vicino ad una scuola elementare, con sedie da bar stile 1800 e decori a fiori oppure con divanetti bassi rossi in velluto e luci stroboscopiche: l’effetto sarebbe oltre ai commenti sul cattivo gusto quello di allontanare la clientela disorientata dall’incoerenza.
Se come insegna il marketing, sono i molti i fattori da considerare per la buona riuscita di un’attività, l’arredamento del bar e quindi l’immagine di un locale è sicuramente tra i più importanti. Ormai è risaputo che l’immagine è determinante in qualunque aspetto della vita quotidiana e lavorativa, dall’aspetto esteriore all’aspetto curato di un’attività commerciale.
L’immagine è infatti la carta d’identità del locale, la prima cosa con cui il cliente viene a trovarsi di fronte: spesso se l’immagine non “ispira”, non prenderà nemmeno in considerazione il locale in questione, anche se magari il servizio potrebbe essere ottimo ed il personale cordiale. Ecco quindi che arredare il bar in maniera coerente e “invitante” è il primo passo da seguire.
Ciò che determina questa immagine è l’armonia (o disarmonia) di tutti gli aspetti, che sono strettamente legati e vanno portati avanti tutti insieme. arredo barUn esempio lampante potrebbe essere quello di una gelateria in centro, nessuna mamma porterà il proprio bambino in quella gelateria se è arredata come un night-club, anche se l’arredamento se fosse stato progettato per un night sarebbe stato perfetto: in questo caso sono stati portati avanti tutti gli aspetti tranne lo scopo e il momento della fruizione, fuorviando così lo stile scelto e rompendo la concordia tra tutti gli elementi chiave da considerare in fase di progettazione.

Su AllForFood.com puoi trovare centinaia di idee per arredare il tuo bar con stile e qualità: tavoli bar, sedie, panche, poltrone e molti altri mobili da bar moderni o classici, perfetti per ogni tipo di ambiente e clientela. Richiedi subito il tuo preventivo personalizzato

Nessun commento:

Posta un commento