venerdì 29 aprile 2016

Bancone bar e bottigliera, i consigli per un allestimento funzionale

Il bancone del bar è lo spazio di lavoro per eccellenza del barman, il luogo in cui tutto deve essere organizzato al meglio per preparare e servire al cliente, cocktail, caffè, drink e snack di ogni genere. L’arredo del bar in questa zona deve quindi essere funzionale ai movimenti del singolo barman, per questo si può dire che non esiste una disposizione universalmente efficace delle bottiglie e degli utensili da lui usati, tuttavia può essere utile seguire alcuni accorgimenti relativamente alla bottigliera e al piano di servizio del bancone del bar.
sgabello per barIniziando proprio da quest’ultimo, il piano di servizio è forse la parte principale dei banconi del bar perché è quella più vicina al cliente e deve assolvere a una triplice funzione: interfaccia tra barista e pubblico, attraverso la quale l’ordine deve giungere preciso; punto di servizio del drink che qui viene appoggiato dal barman e prelevato dal destinatario; vetrina su cui predisporre una mise en place di stuzzichini di accompagnamento. Le sue dimensioni variano dai 40 ai 50 cm e può essere costruito con qualsiasi materiale purchè esso sia ben robusto, lavabile e a norma haccp. Il barman deve assicurarsi che il bancone bar sia sempre pulito e ordinato e che vi sia spazio per il servizio. Qualora siano presenti gli sgabelli bar, è opportuno che una parte del banco sia destinata alla consumazione in piedi e una parte ai clienti che vogliono sedersi. Anche gli sgabelli del bar devono essere mantenuti puliti e ordinati.
La bottigliera invece può essere considerata una specie di vetrina in cui trovano posto tutte le bottiglie utilizzate: dai distillati importanti ai liquori, dagli amari agli aperitivi ecc. Le bottiglie dovranno avere una sistemazione logica e ordinata, pulite e spolverate, senza scolature o residui di zuccheri; con le etichette integre e ben visibili, e naturalmente rivolte verso il cliente. Il barman dovrebbe disporre le bottiglie nella bottigliera sempre nello stesso ordine cosi che il cliente non abbia difficoltà ad individuare immediatamente quella del suo prodotto preferito. banchi barI criteri di sistemazione sono i seguenti: sul ripiano più basso andranno i prodotti a più alta frequenza di utilizzo e consumo, sul secondo quelli a media frequenza e sugli altri tutti quelli che vengono impiegati soltanto sporadicamente. È importante anche che ci sia una buona illuminazione che può essere laterale, superiore o inferiore; mentre un fondo a specchi viene spesso usato per dar risalto e profondità alla bottigliera.
Banchi bar, vetrine, retrobanchi, sgabelli bar sono solo alcuni degli articoli di arredamento bar che puoi acquistare su AllForFood.com ad un prezzo concorrenziale: centinaia di attrezzature e elementi di arredamento per allestire il tuo locale con creatività e funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento