mercoledì 13 aprile 2016

Evoluzione e diffusione di due importanti elementi delle divise da cucina: i grembiuli e i pantaloni da cuoco

Quando si parla di divise da cucina spesso si sottovaluta l’importanza di due parti fondamentali dell’abbigliamento per la ristorazione: il grembiule ed i pantaloni da cuoco. La loro funzione, oltre che estetica, è soprattutto quella di protezione e sicurezza alimentare.
Nella moderna divisa da chef, il grembiule può essere utilizzato direttamente sopra al pantalone da cuoco oppure come vera e propria alternativa, in particolare se si tratta del modello più classico con pettorina, anche se molti preferiscono quello da legare alla vita; a prescindere da questo, la versione più utilizzata è quella in cotone. pantaloni per cuochiIl cotone infatti (materiale utilizzato anche per gli stessi pantaloni da cuoco), presenta alcune caratteristiche molto interessanti per le cucine dei ristoranti: è ipoallergenico, semplice da mantenere pulito e non è infiammabile. Recentemente sono stati proposti anche grembiuli in materiali sintetici, difficili da sgualcire, resistenti al lavaggio, ma dotati di un grado di infiammabilità più elevato rispetto al cotone, il che non li rende particolarmente adatti per le cucine professionali dei ristoranti.
Per quanto riguarda invece i pantaloni da cuoco, in origine, era molto diffuso il modello detto “sale e pepe”, al fine di mascherare adeguatamente le macchie. Successivamente iniziò ad essere apprezzato il classico pantalone da cuoco bianco, soprattutto all’interno delle pizzerie dove si utilizza molto la farina, anche grazie alla possibilità di candeggiarlo senza problemi.
Più tardi si iniziò ad aggiungere dell’elastico sui fianchi dei pantaloni da cuoco, per ridurre il numero delle taglie e quindi le disponibilità in magazzino.
Oggi il modello che riscuote maggior successo all’interno delle cucine professionali è quello con coulisse, perché richiede una manutenzione più semplice ed è più comodo e pratico da indossare sia per gli uomini che per le donne. Con l’evoluzione del mercato poi, gli stilisti hanno incominciato a sbizzarrirsi nella creazione di pantaloni per cuoco dalle fantasie più disparate e aggiungendo dettagli alla moda, come la zampa larga, le cerniere e così via.
Se sei in cerca dell’abbigliamento professionale per la tua attività di ristorazione, rivolgiti al negozio online numero uno del settore. AllForFood ti propone giacche da chef, grembiuli e pantaloni da cuoco tradizionali e moderni, in differenti colori e modelli. Scoprili tutti nella sezione del sito dedicata alle forniture alberghiere.

Nessun commento:

Posta un commento