mercoledì 25 maggio 2016

Arredamento per la ristorazione: come contenere i costi di gestione

Quando si parla di arredamento per ristoranti e hotel, ci si riferisce all’insieme di tutte quelle attrezzature destinate ad un uso intensivo sia da parte del personale che dei clienti. Normalmente si deve distinguere tra arredamento per ristorante di sala e arredo per la cucina, ma a prescindere da questo e dalle infinite tipologie di modelli disponibili in commercio, è possibile delineare delle caratteristiche che tutte le attrezzature per la ristorazione e gli elementi di arredo dovrebbero possedere, con lo scopo di contenere i costi del locale.

arredo ristorante
Le principali peculiarità di sedie e tavoli per ristoranti e degli altri complementi sono: robustezza, maneggevolezza, facilità di manutenzione e garanzia di reintegro da parte del produttore (cioè la garanzia che il prodotto sia disponibile anche a distanza di tempo dal momento dell’acquisto, per eventuali riacquisti).
Arredare un ristorante richiede un ingente esborso economico, in quanto tutti gli elementi di arredo sono realizzati con materiali trattati in maniera diversa rispetto al mercato domestico. Tavoli e sedie del ristorante sono sottoposti a un uso intenso e prolungato nel tempo, che, a lungo andare, potrebbe portare a deterioramenti. Tali deterioramenti sono normali, in certa misura, e connessi con la natura del lavoro, ma potrebbero essere ridotti al minimo, attraverso una gestione corretta e un’attenta pianificazione in fase di acquisto, che prevede anche il coinvolgimento del personale di sala.

tavoli per la ristorazione
L’obiettivo primario di un’attività di ristorazione è ottenere un buon margine di profitto e questo può essere ottenuto anche attraverso il contenimento dei costi. Tramite intelligenti politiche aziendali, il personale dovrebbe essere istruito ad adottare comportamenti adeguati nell’utilizzo di tutte le attrezzature del ristorante. In alcune realtà, questo concetto viene addirittura ampliato, con una politica più “radicale”:
rendendo note le spese sostenute per l’acquisto delle attrezzature e dell’arredamento del ristorante e i costi effettuati in caso di reintegro, ma anche favorendo suggerimenti e critiche costruttive da parte dei dipendenti, fino a fissare persino incentivi economici per loro, qualora si rientri nei budget di spesa previsti.


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