venerdì 13 maggio 2016

Cosa sapere quando scegli i bicchieri per il tuo bar

I bicchieri rientrano tra gli attrezzi per bar e ristoranti più importanti, la cui scelta va effettuata con attenzione e soprattutto le adeguate competenze. Il loro scopo primario è ovviamente quello di contenere le bevande, ma devono anche assolvere ad una non secondaria funzione estetica.
 
Dato che i bicchieri nel bar vengono usati di continuo e la loro rottura può avvenire con frequenza, bisogna verificare la presenza di alcune specifiche prima di acquistarli. Inoltre certi bicchieri bar dovrebbero essere facilmente impilabili per esigenze di stoccaggio, soprattutto quelli utilizzati per l’acqua o per le bevande più comuni. Per quanto riguarda flute e calici invece, è necessario che abbiano una buona stabilità e praticità, che significa non troppo alti, con ampia base di appoggio e lavabili senza problemi nella lavastoviglie professionale.
bicchieri ristoranteDevono essere resistenti, soprattutto lungo i bordi, sostituibili per molti anni (in questo caso meglio avere la garanzia del produttore), trasparenti, con eccezione dello stelo e della base, e con un buon rapporto qualità/prezzo.

La selezione di questi importanti accessori per bar e del loro assortimento dipende dalle caratteristiche del locale: un bar di alto livello, come un lounge bar o un’enoteca, deve avere un ampio assortimento ed eleganti bicchieri di cristallo; uno snack bar medio o una caffetteria con una clientela “mordi e fuggi” avrà un assortimento più ristretto, ma comunque bicchieri di vetro di buona qualità. Sempre in relazione all’assortimento, a volte si è costretti a ridurre le tipologie ed acquistare bicchieri bar meno larghi o più bassi, per guadagnare spazio, in fase di stoccaggio. 

Questi attrezzi da bar, come si diceva, svolgono anche la funzione di valorizzare la bevanda e devono essere selezionati in base al modo di contenere le diverse quantità.
accessori bar
Al momento dell’acquisto si può conoscere la quantità massima di liquido che possono contenere: tale indicazione risulta importante per capire come utilizzare al meglio questo accessorio da bar, senza dimenticare che non è comunque possibile sfruttare la sua capacità massima, perché il livello della bevanda deve spesso rimanere al di sotto del bordo. Sarà poi il barman a sapere come riempire il bicchiere, in base al drink che sta preparando e al calice che sta utilizzando.

Nella sezione di AllForFood.com dedicata alle forniture alberghiere puoi trovare una vasta scelta di bicchieri per la ristorazione, firmati dai più importanti produttori italiani. Flute, calici, coppe, ma anche bicchieri tradizionali, caraffe, decanter e molti altri accessori per bar e ristoranti ad un prezzo imbattibile.

Nessun commento:

Posta un commento