giovedì 19 maggio 2016

Perché i forni pizzeria a gas resistono alla diffusione di quelli elettrici

Il forno pizzeria a gas ha attraversato un periodo di grande diffusione tra le attività di ristorazione. Oggi viene ancora utilizzato in molti locali, ma il suo primato è insidiato dall’avvento dei forni pizza elettrici.

I forni pizzeria a gas funzionano tramite un bruciatore posto sotto la parte bassa della camera a cui trasmette il calore, che poi viene distribuito all’interno del forno per irraggiamento (esposizione diretta “a vista” a parti calde) e per convezione (circolazione di aria calda). È spesso provvisto anche di una serpentina grill posta sulla parte alta. forni pizzaIl bruciatore è l’elemento fondamentale del forno a gas.
Solitamente l’utilizzo di questa attrezzatura per pizzeria è piuttosto intuitivo e per tale ragione si rivela adatta anche al personale meno esperto. È sufficiente regolare una manopola per impostare la temperatura desiderata: il bruciatore inizia a lavorare a pieno regime per raggiungere la temperatura e a questo punto passa al minimo, al fine di mantenerla costante per il tempo richiesto. Anche se la regolazione della temperatura non è perfettamente precisa (ma questo accade anche nei forni a legna), è molto semplice aumentarla o diminuirla, in base alle necessità. Se per esempio un locale deve far fronte ad un’improvvisa richiesta di pizza da parte dei clienti, non deve aspettare che si riscaldi la platea e che la camera raggiunga la temperatura necessaria, come avviene nei forni a legna.
forni professionaliInoltre la luce che produce il bruciatore del forno pizzeria a gas è talmente forte che crea una specie di illuminazione interna, simulando le caratteristiche di un forno a legna nel momento della fiamma piena. È quindi possibile controllare facilmente l’andamento della cottura senza doversi dotare di illuminazioni supplementari.

Nei forni pizza a legna infine, legna e fuoco occupano una gran parte della camera di cottura e, a lungo andare, possono rovinarne le pareti a causa del contatto diretta della fiamma, mentre tali inconvenienti non si riscontrano nei forni a gas per pizzeria. Tutto ciò conferisce a queste attrezzature per pizzeria ancora un posto d’onore all’interno della ristorazione, nonostante la diffusione dei forni elettrici.

Su AllForFood.com puoi trovare una vasta scelta di forni professionali, sia a gas che elettrici, adatti ad ogni genere di attività. Sono disponibili forni pizza a tunnel, con camera in acciaio inox o interamente in refrattario e dotati di comandi digitali o meccanici.

Nessun commento:

Posta un commento