lunedì 13 giugno 2016

I diversi tipi di buffet in hotel e ristoranti

Nelle strutture alberghiere e nelle attività di ristorazione in genere, succede spesso di dover allestire, per necessità o propria decisione, un buffet da esporre al pubblico. I buffet degli hotel e dei ristorante possono essere essenzialmente di quattro tipi: di esposizione, di esposizione con servizio, di servizio e self service. Ognuno di questi sarà caratterizzato da differenti funzioni, posizione in sala e utensili del ristorante con cui viene allestito. A prescindere da questa differenziazione tutti i buffet hotel si caratterizzano per la presenza di un tavolo o gueridon ed una serie di accessori e utensili, tra cui rientrano soprattutto vassoi di portata, caraffe, bicchieri e piatti ristorante.

attrezzature alberghiere Il buffet di esposizione svolge il ruolo di presentare ai clienti alcuni prodotti, spesso ancora crudi e non lavorati. Per esempio si possono mostrare funghi, asparagi, carciofi, oppure fare un’esposizione di cacciagione, salumi interi, pesci, frutti di mare e crostacei su ghiaccio, un salmone affumicato, ecc.
Con questo tipo buffet si cerca di incentivare la vendita di certe pietanze e al tempo stesso di “arredare” la sala ristorante. Dovrà essere posizionato in un luogo centrale oppure all’ingresso, meglio ancora se sia visibile dall’esterno. Per allestire tale buffet ci si serve spesso di banchi refrigerati, al fine di risolvere i problemi di conservazione e di specifiche forniture per ristoranti, come vassoi o contenitori isotermici.
Con il buffet hotel di esposizione con servizio, oltre ad esporre, si ha anche un tavolo di servizio.

L’esposizione riguarda preparazioni pronte per il consumo: antipasti freddi, insalate, contorni freddi, formaggi, dolci, frutta. Il buffet deve trovarsi in un posto ben visibile. utensili hotelPuò essere previsto tanto il self-service vero e proprio (meglio se con un cameriere in aiuto), quanto il solo servizio effettuato direttamente dai camerieri.
Il buffet di servizio viene utilizzato come un ampio tavolo di lavoro, in sostituzione di carrello o del guéridon di servizio. Di solito si utilizza per porzionare in sala portate particolari: un certo tipo di antipasto, un pesce o una porzione di carne di grosso calibro, un dolce e così via.
Con il buffet per self-service si prevede che i clienti vengano al tavolo per servirsi delle vivande e bevande offerte. Questo è il classico buffet dell’hotel per le colazioni oppure il buffet dedicato agli antipasti, che si ritrova in molti tipi di ristoranti. Ha una grande importanza nello svolgimento del servizio, per cui deve essere sufficientemente ampio e facilmente raggiungibile da tutti i clienti.
Nei buffet dove è previsto il self service, il cliente deve trovare a portata di mano posate, tazze, piatti, bicchieri del ristorante e tutti gli altri utensili di cui necessita.
Su AllForFood.com puoi trovare tutto l'occorrente per allestire il tuo buffet dalla A alla Z: piatti, caraffe, vassoi da portata, chafing dish e molto altro ad un prezzo concorrenziale.

Nessun commento:

Posta un commento