giovedì 23 giugno 2016

Igiene e pulizia nell’abbigliamento per la ristorazione

L’abbigliamento per la ristorazione professionale di un cuoco o un addetto alla manipolazione dei pasti, per come è stato concepito, risponde a una serie di requisiti di igiene, sicurezza, praticità e comfort. Negli ultimi tempi i nuovi trend consentono di trovare sul mercato versioni delle giacche da cuoco che strizzano l’occhio all’estetica e che, addirittura, in certi casi, non tengono conto delle esigenze più importanti. Per questo è importante valutare ogni dettaglio quando si acquista una divisa da chef.

Per quanto riguarda la questione igiene e pulizia, si consiglia di acquistare una giacca da cuoco in cotone, in modo che possa agevolare la traspirazione del corpo e sopportare frequenti lavaggi in lavatrice.
Stando in cucina, si accumulano i batteri dalle materie prime, dalle attrezzature e naturalmente in parte il corpo stesso ne origina (o meglio, fa sì che proliferino). Sulla giacca del cuoco, quindi, apparentemente pulita, possono esservi insidiose colonie dagli effetti negativi. giacche per cuocoUn cuoco professionista, quindi, deve avere un numero di cambi sufficiente a cambiarsi tutti i giorni, includendo i giri del lavaggio. Se si lava e stira due volte a settimana, servono almeno sei cambi (tre sono a lavare, tre mi servono sino al ritorno dei primi dalla lavanderia). Inoltre è importante che i capi abbiano le giuste caratteristiche in relazione al lavoro che dobbiamo svolgere. In certe situazioni è preferibile un buon cotone non eccessivamente lavorato, che grazie all'economicità consente di avere un capo in più. In altre situazioni è preferibile che i tessuti siano antimacchia o non-stiro per velocizzare le operazioni di pulizia.
Esistono altri accorgimenti che consentono di mantenere pulita più a lungo la divisa da chef: il doppio petto ad esempio, permette di riutilizzarla in caso di macchie (che per chi lavora in cucina sembrano inevitabili), il collo alla coreana è meno ingombrante, mentre le maniche risvoltabili riducono il rischio di finire a contatto con il cibo e di conseguenza il rischio di macchiarsi.

Se vuoi acquistare giacche da cuoco e altre forniture alberghiere online a prezzi concorrenziali, AllForFood.com ti offre una ricca selezione di capi di abbigliamento per la ristorazione, ma anche accessori e utensili indispensabili per l’allestimento delle cucine di hotel e ristoranti. Sfoglia il catalogo online comodamente da casa, scegli gli articoli in linea con le tue esigenze ed effettua il tuo ordine in pochi rapidi passaggi.

Nessun commento:

Posta un commento