venerdì 30 settembre 2016

Alla scoperta delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità dei banchi refrigerati

All’interno di bar, rosticcerie e pizzerie, i banchi refrigerati rientrano tra quelle attrezzature che non possono mancare, dal momento che molti alimenti richiedono di essere conservati a una temperatura diversa da quella ambientale. I banchi refrigerati possono essere posizionati all’interno di cucine professionali, al pari delle altre attrezzature più importanti, quali i forni pizza o gli armadi frigo, oppure direttamente nella sala di servizio, è il caso di bar, tavole calde e rosticcerie.
Conservando i prodotti nelle condizioni ottimali, non soltanto si garantisce la loro integrità fino alla data della scadenza, ma si impedisce anche la proliferazione di germi e batteri. Locali come bar e tavole calde di solito utilizzano banchi refrigerati con vetrine, in modo che il cliente possa vedere tutti i prodotti e scegliere quello desiderato.
Così come per i forni pizza, le friggitrici e le altre macchine alimentari, anche i banchi refrigerati vanno scelti in base ad alcune caratteristiche tecniche, tra cui la dimensione, la funzionalità e la comodità d’uso. Un buon banco refrigerato dovrà essere il più possibile pratico e versatile. A seconda delle esigenze, il banco frigo potrà presentare diverse caratteristiche e funzioni.
banchi pizza Per quanto riguarda la refrigerazione di un retrobanco o un banco, si possono avere combinazioni di armadi neutri-refrigerati oppure solo refrigerati. Gli armadi refrigerati contengono acqua e bibite e non è di fondamentale importanza avere temperature strettamente controllate come nel caso dei banchi alimentari. Nel caso di armadi e vetrine destinate ad alimenti, la refrigerazione sarà ventilata e a controllo costante di umidità, mentre nel caso di bibite e acqua sarà statica.
Un motore inglobato all’interno dell’arredo del banco e del retrobanco, può sviluppare un calore tale da inficiare il raffreddamento stesso che va a produrre con un dispendio energetico maggiore e non economico. Istallare un motore in alloggiamenti esterni alla sala può, inizialmente, comportare spese maggiori, ma, nel divenire del tempo si ha un ammortizzamento di questa spesa in termini di consumo energetico, in fatto di sbrinamenti e di interventi di manutenzione.

AllForFood.com, il maggiore store online di macchine alimentari e forniture alberghiere, ti offre un’ampia scelta di attrezzature per pizzerie, bar e tavole calde: forni pizzeria a gas ed elettrici, banchi refrigerati, impastatrici professionali, friggitrici e molto altro, per allestire con cura la cucina e la sala servizio della tua attività. Chiedi subito un preventivo personalizzato e senza impegno.

Nessun commento:

Posta un commento