martedì 20 settembre 2016

Come sono cambiate le forniture per la ristorazione con l’avvento dello standard Gastronorm

Intorno alla metà degli anni sessanta, nelle cucine industriali (ma anche in quelle casalinghe), è entrato un nuovo standard definito Gastronorm, che ha influenzato la produzione di certe attrezzature alberghiere e in particolare degli utensili per cucine professionali, come teglie, vassoi, ripiani, contenitori per alimenti, ecc.  In altri termini, Gastronorm è un sistema di normalizzazione che utilizza dimensioni standard per i recipienti, i vassoi, le macchine e gli altri utensili per cucine professionali.

utensili cucine professionali In linea generale lo standard Gastronorm permette di aggiungere o sostituire i singoli elementi degli impianti, forniti anche da produttori diversi, senza bisogno di adattare lo spazio o rifare gli allacciamenti (sistema modulare) e consente di utilizzare gli stessi materiali per il trasporto, lo stoccaggio, la cottura e la conservazione dei cibi.
Sul fronte della conservazione degli alimenti è possibile usare un contenitore Gastronorm, ad esempio, per le verdure lavate, facile da riporre chiuso in frigorifero usando le guide del frigorifero stesso, senza avere bisogno di supporti aggiuntivi. Inoltre, è possibile averne di diversi, uno sull'altro, col massimo ordine e facilità di estrazione. Ve ne sono di varie altezze e questo permetterebbe di scegliere quello giusto in funzione degli alimenti da conservare.

Per la cottura nei forni professionali, invece, è possibile cuocere un arrosto su una griglia Gastronorm con la possibilità di spostarla direttamente nello scaldavivande o negli abbattitori di temperatura o in frigorifero, senza la necessità di continui cambi. Per il pane, ad esempio, vi è la possibilità di passare la stessa placca dal forno all'armadio di conservazione, ancora senza cambi. Con una teglia gastronorm la sicurezza è garantita ed è possibile utilizzarla per tutti i forni professionali di dimensioni standard.
utensili cucine ristorante Negli ultimi cinquanta anni quindi, le nuove attrezzature alberghiere e le forniture per ristoranti hanno in qualche modo risentito di questa piccola “rivoluzione”, i produttori hanno dovuto adattarsi e hanno modificato la loro offerta per non essere tagliati fuori dal mercato. In definitiva, tutto questo si è tradotto in grandi vantaggi per la ristorazione, in termini di ottimizzazione degli spazi e del lavoro all’interno delle cucine professionali.

Se stai cercando attrezzature alberghiere, abbigliamento per cuochi, utensili per cucine professionali Gastronorm e non solo, sfoglia il catalogo online di AllForFood.com ed effettua il tuo ordine con un click: più di 40 mila articoli suddivisi per categoria e corredati di scheda tecnica per soddisfare qualunque genere di esigenza.

Nessun commento:

Posta un commento