venerdì 7 ottobre 2016

Arredamento bar: come organizzare il bancone per rendere più snello il lavoro

L’organizzazione di spazi e attrezzature dietro il banco bar è fondamentale in ogni momento della giornata: il cliente si aspetta dal barman rapidità ed efficienza, e riuscire a far meno fatica possibile e con meno stress, aiuterà gli operatori a sopportare meglio una professione, non certo leggera. Secondo un recente studio, sembra che ogni giorno i baristi percorrano addirittura chilometri, dietro al bancone del bar.
Se deve essere “brillante” in ogni momento della giornata, il bar deve essere particolarmente veloce al mattino, al momento della caffetteria, quando i clienti hanno più fretta e in questo l’arredamento del bar gioca un ruolo importante. Sembra scontato, ma spesso i banconi dei bar non sono pensati per chi ci lavora, con macchina da caffè troppo alte o spazi di passaggio troppo ridotti (e magari tre operatori a intralciarsi in questi piccoli spazi…). Lo spazio deve essere progettato pensando alla figura del barista, e concepito perchè possa muovervisi con efficienza.
banco bar La macchina del caffè si posiziona mediamente a circa 90 centimetri terra, così come il macinacaffè professionale.
Nel caso di baristi destrorsi, è importante che la macchina sia posta a sinistra del macinacaffè, e ovviamente il contrario per i mancini.
Importante nella disposizione degli elementi dell’arredamento del bar è calcolare uno spazio di almeno 90 centimetri come corridoio del banco bar, quello con la pedana, in modo da far “viaggiare” rapidamente i diversi operatori senza che si intralcino).
Infine riguardo la posizione della lavabicchieri, questa non dovrebbe stare non troppo lontana dalla macchina da caffè (per non fare chilometri con le tazzine lavate in mano) ma nemmeno sotto il macinacaffè (il vapore potrebbe influire sulla macinatura e perfino dare al nostro espresso uno splendido aroma di detersivo…). Normalmente va posizionata sotto il bancone del bar, o per meglio dire, nel sottobanco, dove trovano posto anche altre attrezzature e cestini per la spazzatura.
Da quanto detto finora, appare evidente che posizionare correttamente le attrezzature e i complementi di arredamento di un bar, può far risparmiare tempo agli operatori, permettendogli di ottimizzare il lavoro.

Su AllForFood.com trovi più di 40 mila articoli tra attrezzature per la ristorazione, forniture alberghiere e arredamento per ristoranti, bar e hotel. Puoi navigare nel catalogo online, raffinare la tua ricerca grazie ai numerosi filtri ed effettuare l’ordine comodamente da casa in pochi click.

Nessun commento:

Posta un commento