lunedì 24 ottobre 2016

Frappè, frullati e granite: come preparare bevande gustose con le attrezzature da bar adatte

Tra le bevande maggiormente consumate in bar, pasticcerie e gelaterie (in particolar modo nei periodi caldi) rientrano frappè, frullati e granite, poiché oltre ad essere rinfrescanti e gustosi, rappresentano anche un’alternativa più salutare rispetto ad altri drink. Per la loro preparazione occorrono particolari attrezzature e accessori per bar.

I frappé sono bevande frullate a base di latte. La preparazione può avvenire con due specifici attrezzi da bar: il frullino per frappé, dotato di un’asta rotante con due o tre rotelle, sulla quale viene innestato il bicchiere, oppure con il frullatore professionale con inserito l’innesto senza lame, il quale incorpora meglio l’aria.attrezzi bar Il frappé dovrebbe avere una quantità di almeno 200-250 ml e un volume (considerato l’aumento dovuto all’aria inglobata) di circa 300-350ml. Dovrebbe essere servito in un bicchiere da bar grande con una cannuccia larga e una guarnizione che ne richiami il gusto. I frappé possono essere realizzati con l’utilizzo di tre materie prime molto diverse tra loro: il gelato, i preparati in polvere, gli sciroppi. Va da se che il primo è quello più apprezzato sia per il gusto sia perché è più consistente e cremoso.

I frullati sono bevande a base di frutta e latte. Anche questi, come i frappè, vengono preparati nel più versatile degli attrezzi del bar: il frullatore professionale. Gli ingredienti sono: latte, frutta, ghiaccio tritato (1 cucchiaio, facoltativo) e sciroppo di zucchero. La quantità degli ingredienti varia in base al tipo di frutta e al livello di dolcezza che si vuole ottenere. Il frullato prevede circa 200-250 g di prodotto, con un volume che dovrebbe arrivare a 300-350 ml dopo montato. Il frullato deve risultare con un buon gusto di frutta, fresco e ben montato. A tal fine è bene ricordare che il latte magro (scremato) monta meglio di quello più grasso (intero). Anche in questo caso, la bevanda dovrebbe essere servita in un bicchiere da bar grande con una cannuccia larga e una guarnizione a base della stessa frutta utilizzata.

accessori bar Le granite infine, sono bevande a base di acqua ghiacciata aromatizzata con succo di agrumi, caffè, tè, menta, succhi freschi di frutta, sciroppi o altro. Per fare una buona granita è preferibile utilizzare l’apposito attrezzo del bar: il granitore. La macchina, dotata di apposite pale, ghiaccia lentamente l’acqua e forma piccoli cristalli di ghiaccio. Di granita se ne serve 250-300ml circa, in bicchieri bar alti, con una cannuccia larga e un cucchiaino lungo; in commercio esistono anche cannucce-cucchiaino, accessori da bar creati appositamente per il servizio delle granite. In mancanza del granitore, la granita può essere preparata mettendo in un bicchiere ghiaccio tritato e versandoci sopra l’aromatizzante (di solito sciroppi), anche se il risultato finale sarà di qualità inferiore.

Su AllForFood.com puoi trovare tutte le attrezzature e gli accessori per bar di cui necessiti per realizzare frullati, frappè, granite, sorbetti e tante altre bevande per soddisfare ogni palato. Le attrezzature da bar di AllForFood sono appositamente selezionate per garantirti efficienza e semplicità di utilizzo nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento