venerdì 14 ottobre 2016

Moda e abbigliamento per la ristorazione: un tocco di creatività nelle cucine professionali

Anche il mondo dell’abbigliamento della ristorazione a volte subisce le influenze dei nuovi trend, al pari di ogni altro settore commerciale. Il connubio cibo e moda è stato più volte assodato negli ultimi anni. Due settori che si impegnano a valorizzare l'artigianalità, la manualità dell'uomo e il senso dell'estetica, fondamentale tanto nell'abbigliamento quanto nell'impiattamento delle pietanze

giacche chef Oggi più che mai la figura professionale del cuoco, del sommelier, del barman, dell'addetto al servizio in sala, del maître o del gelatiere rappresenta un punto di riferimento dal punto di vista dello stile e dell'immagine sul lavoro e per questo molti stilisti cercano di reinventare le giacche da chef e gli altri elementi dell’abbigliamento per la ristorazione.
Ad esempio a Palazzo Pitti a Firenze, a gennaio, è stata presentata una particolare novità che riguarda proprio il mondo della ristorazione: si tratta di un cappello, più precisamente una coppola, pensata per gli chef da Cesare Marretti. Impronte di mani rosse e verdi sono impresse sullo sfondo di lino bianco traspirante. I colori sono naturali ed atossici e sono stati scelti per rappresentare ed omaggiare l'italianità e l'eccellenza italiana, nella gastronomia e nella moda. Questo particolare cappello da chef, nato dall’incontro di Cesare Marretti, volto televisivo de La prova del cuoco, e Doria 1905, azienda pugliese produttrice di cappelli, è dimostrazione del fatto che persino l’abbigliamento da chef può rinnovarsi con originalità.

cappelli chef In ogni caso, quando si sceglie una giacca da cuoco, non bisogna mai dimenticare i requisiti essenziale che deve possedere: la resistenza del tessuto all’uso e al lavaggio ad alte temperature; l’essere realizzata con tessuti che non richiedono la stiratura o che siano almeno “easy care”, che non sgualciscono e richiedono solo un colpo di ferro per essere perfette. Inoltre dovrebbe avere alette o sistemi di traspirazione ed eventualmente anche apposite pieghe per facilitare i movimenti.

AllForFood.com ti offre una vasta scelta di capi di abbigliamento per la ristorazione, selezionati per garantirti sempre i massimi livelli di comfort, igiene ed estetica. Naviga nella sezione dedicata e scopri tutti gli articoli per gli operatori delle cucine professionali, tra cui giacche da cuoco, pantaloni, divise, grembiuli e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento