martedì 15 novembre 2016

Come migliorare l’efficienza dei frigoriferi industriali

Celle frigo e frigoriferi industriali sono delle attrezzature per la ristorazione che lavorano 24 ore al giorno per ogni giorno dell’anno, o quasi. Da qui l’importanza di alcuni piccoli accorgimenti relativi alla loro manutenzione e al posizionamento nei locali, per razionalizzare i consumi e migliorare l’efficienza del lavoro.
Nelle cucine professionali, il frigorifero industriale, l’armadio frigo e la cella frigorifere vanno posizionati lontano da fonti di calore (forni, cucine, stufe, canne fumarie, finestre e pareti esposte al sole), perché in caso contrario dovrebbero lavorare a regimi più alti per mantenere costante la temperatura interna, consumando così più energia.
celle frigorifere È auspicabile mantenere sempre una distanza minima dell’armadio frigo dal muro, dal soffitto e dalla parte posteriore, per favorire una migliore circolazione dell’aria. La nota sull’etichetta di classificazione energetica ECE “il consumo effettivo dipende dall’utilizzo dell’apparecchiatura e dal luogo in cui è installata” si riferisce proprio a questa circostanza.
Per quanto riguarda gli accorgimenti circa la manutenzione dei frigoriferi industriali per permettergli di lavorare in maniera più efficiente e più a lungo, bisogna innanzitutto ricordare il controllo delle guarnizioni: Le guarnizioni delle porte dei vani frigorifero e congelatore garantiscono la corretta chiusura ed impediscono dannose e costose dispersioni. La loro pulizia e il controllo dello stato di usura, almeno una volta al mese, contribuiscono alla riduzione dei consumi di elettricità
Il condensatore deve essere mantenuto libero dalla polvere che ne può ostacolare il funzionamento. Si segnala che alcuni modelli armadi frigorifero più avanzati sono dotati di dispositivi che evitano l’accumulo di polvere.
Lo strato di brina, provocato dall’umidità e dal vapore dei cibi, impedisce l’idoneo funzionamento e aumenta i consumi dei frigoriferi industriali. Certamente togliere la brina è più facile se il frigorifero è dotato di un sistema automatico di sbrinamento.
frigoriferi industriali Per assicurare la massima efficienza dell’armadio o cella frigorifera e quindi il massimo risparmio sui consumi e sulle spese per imprevisti, è consigliabile pianificare un servizio di manutenzione periodica. La frequenza sarà in funzione dal tipo di ambiente in cui si trova l’attrezzatura (in locali in cui si lavora molto la farina o in cui l’aria risulta essere più grassa, la manutenzione dovrebbe essere più frequente).

Scopri su AllForFood.com le migliori attrezzature per conservare in maniera adeguate ogni tipo di alimento: armadi frigo, abbattitori di temperatura, celle frigoriferi, tavoli refrigerati e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento