lunedì 12 dicembre 2016

Il raffreddamento dell’acqua nelle attrezzature per gelateria

In gelateria il consumo di acqua ma anche di energia elettrica è notevole. La maggior parte delle attrezzature per gelateria hanno un tipo di raffreddamento ad acqua, in particolare pastorizzatori, mantecatori, cuocicerma o macchine combinate.
Ad esempio, una combinata ha un’impronta idrica diretta di circa 10 litri (0,01 m³) per produrre 1 litro di gelato. In gelateria, negli anni scorsi, il costo dell’acqua in­cideva poco oggi invece, è sempre più fra le voci dei costi di produzione poiché il 90% circa dell’acqua fatturata viene utilizzata in laboratorio per raffreddare pastorizzatori, mantecatori, abbattitori di temperatura, celle frigorifere e, raramente, ve­trine/banchi espositivi. I consumi idrici sono molto cospicui: un mantecatore di me­die dimensioni consuma me­diamente 350 litri/h (0,35 m³/h).
pastorizzatore gelateria Se il consumo idrico è dunque il tasto dolente, un ruolo importante per il contenimento dei costi energetici può averlo la "torre di raffreddamento" o "economizzatore", un’apparecchiatura che consente di riutilizzare, depurata, l’acqua degli impianti idraulici di raffreddamento.
La torre può essere collegata al pastorizzatore, ai mantecatori e alle vetrine: l’impianto così realizzato è in grado di recuperare l'acqua utilizzata per lo smaltimento del calore, garantendo un risparmio del consumo idrico fino al 95%, con un modesto consumo di energia elettrica.
La torre di raffreddamento, sfruttando un semplice principio evaporativo, provoca un abbassamento della temperatura della massa d’acqua principale, che può così essere riutilizzata. La macchina è compatta e di piccole dimensioni, (In ogni caso, le dimensioni di questo impianto dovranno essere attentamente calcolate in relazione agli ambienti dei laboratori e al numero delle attrezzature per gelateria impiegate), pressoché interamente realizzata in materiale plastico (vetroresina), ed è completa di sistema ventilante centrifugo e di pompa di ricircolo dell’acqua. Il tutto è premontato su apposito carrello in acciaio zincato a caldo, eventualmente dotato di ruote per una facile movimentazione.
arredamento gelateria Solitamente è disponibile in due modelli, entrambi in versione per esterno (espulsione aria “libera”, qualora venga installata all’esterno del laboratorio) che per interno (espulsione aria “canalizzabile”, nel caso venga installata all’interno del laboratorio; in questo caso, occorre prevedere uno scarico a parete per l’aria satura). L’orientamento degli attacchi idraulici e delle prese d’aria può essere variato a seconda delle esigenze di installazione.
Su AllForFood.com puoi acquistare tutte le principali attrezzature per gelateria ad un prezzo concorrenziale: mantecatori, pastorizzatori, cuocicrema, vetrine refrigerate e molto altro. Puoi anche chiedere un preventivo gratuito sulla base delle tue specifiche esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento